La donna che scoprì la stampa

Punteggio:   (4,3 su 5)

La donna che scoprì la stampa (H. Barrett T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le origini della stampa, esaminando le varie influenze culturali e il ruolo dei contributi cinesi. Sebbene l'autore presenti argomenti convincenti, alcuni lettori sollevano dubbi sull'efficacia della stampa cinese rispetto alla sua controparte europea.

Vantaggi:

L'autore indaga a fondo su fonti non tradizionali al di là degli studi cinesi, incorporando esempi occidentali, mediorientali e indiani. Utilizza efficacemente un linguaggio accessibile per i lettori non cinesi, migliorando la leggibilità. Gli argomenti che riguardano il ruolo potenziale di Wu Zetian nella scoperta della stampa sono convincenti.

Svantaggi:

L'affermazione che Wu Zetian abbia scoperto la stampa non è ancora stata provata. Inoltre, si teme che il libro non affronti adeguatamente l'impatto della stampa cinese rispetto agli sviluppi europei, portando potenzialmente a una comprensione incompleta della sua importanza.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Woman Who Discovered Printing

Contenuto del libro:

Questo libro affascinante pone una serie di domande insolite e affascinanti: perché la prima stampa cinese è così poco riconosciuta, nonostante abbia anticipato Gutenberg di secoli? Perché gli elementi religiosi della prima stampa vengono trascurati? E perché la stampa in Cina non ha avuto l'impatto immediato e ovvio che ha avuto in Europa? T. H.

Barrett, uno dei maggiori studiosi della Cina medievale, ci fornisce le risposte attraverso l'intrigante storia dell'imperatrice Wu (625-705 d.C.) e della rivoluzione della stampa avvenuta durante il suo governo. Collegando la storia asiatica ed europea con nuove e sostanziali ricerche sulle fonti cinesi, Barrett identifica i metodi di trasmissione dei testi prima della stampa e spiega il contesto storico della Cina del VII secolo. Esplora le ragioni dinastiche alla base dell'interesse specifico dell'imperatrice Wu per la stampa e il ruolo motivante delle sue convinzioni religiose private.

Come l'Europa rinascimentale si stupì in seguito dei risultati raggiunti dalla Cina, così il lettore di oggi sarà affascinato da questa prospettiva coinvolgente sulla storia della stampa e sulla superiorità tecnologica della Cina dell'imperatrice Wu. T.

H. Barrett è professore di storia dell'Asia orientale presso la School of Oriental and African Studies dell'Università di Londra.

Tra i suoi libri ricordiamo “Li Ao: Buddista, taoista o neoconfuciano? ', “Taoismo sotto i T'ang” e, con Peter Hobson, “Poesie di Hanshan”. Fa parte dei comitati editoriali di “Buddhist Studies Review” e “Modern Asian Studies”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300204254
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna che scoprì la stampa - The Woman Who Discovered Printing
Questo libro affascinante pone una serie di domande insolite e affascinanti: perché la prima...
La donna che scoprì la stampa - The Woman Who Discovered Printing
Attraversare i confini: La sinologia negli studi sulla traduzione - Crossing Borders: Sinology in...
I sinologi sono da tempo in prima linea negli...
Attraversare i confini: La sinologia negli studi sulla traduzione - Crossing Borders: Sinology in Translation Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)