La dolce terra della libertà: L'America nella mente della sinistra francese, 1848-1871

Punteggio:   (5,0 su 5)

La dolce terra della libertà: L'America nella mente della sinistra francese, 1848-1871 (Tom Sancton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sweet Land of Liberty: America in the Mind of the French Left, 1848-1871

Contenuto del libro:

In Sweet Land of Liberty, Tom Sancton esamina il modo in cui la sinistra francese ha percepito e utilizzato l'immagine degli Stati Uniti sullo sfondo dei principali sviluppi storici in entrambi i Paesi tra la Rivoluzione del 1848 e la Comune di Parigi del 1871. Lungo il percorso, egli intreccia le voci di decine di osservatori francesi - comprese quelle dei cittadini francesi di tutti i giorni e quelle di pensatori e politici di spicco come Alexis de Tocqueville, Victor Hugo e Georges Clemenceau - che guardavano agli ideali democratici delle loro controparti americane di fronte al crescente autoritarismo nel continente europeo.

Il sanguinoso colpo di Stato di Luigi Napoleone, nel dicembre 1851, sciolse la Seconda Repubblica francese e inaugurò un'epoca di maggiore oppressione politica, riunendo di fatto un gruppo eterogeneo di dissidenti che abbracciavano la tradizione della Rivoluzione francese e sostenevano la necessità di un governo popolare. Nel perseguire la propria opposizione al regime bonapartista, la sinistra francese guardò all'esempio americano come modello democratico e fonte di sostegno ideologico a favore della libertà politica. Nel corso degli anni Cinquanta del XIX secolo, tuttavia, la sinistra divenne sempre più diffidente nei confronti degli Stati Uniti, poiché la schiavitù, il rapace espansionismo e gli attriti sezionali ne offuscarono l'immagine e ne diminuirono l'utilità.

La guerra civile, sostiene Sancton, segnò un punto di svolta cruciale. Mentre Napoleone III prendeva in considerazione il riconoscimento congiunto anglo-francese della Confederazione e lanciava una sfortunata invasione del Messico, i suoi avversari di sinistra temevano il collasso del grande esperimento americano di democrazia e governo popolare. Il Proclama di emancipazione, la vittoria dell'Unione e l'assassinio di Lincoln accesero nella sinistra francese un potente sentimento filoamericano che galvanizzò l'opposizione al regime imperiale. Dopo la caduta del Secondo Impero e la fondazione della Terza Repubblica conservatrice nel 1870, la rilevanza dell'esempio americano svanì. I repubblicani moderati non avevano più bisogno del modello americano, mentre la sinistra più progressista si radicalizzò sempre più dopo la sanguinosa repressione della Comune del 1871. Sancton sostiene che la corruzione e gli eccessi dell'America della Gilded Age hanno gettato le basi per il fervore antiamericano che ha caratterizzato la sinistra francese per gran parte del XX secolo.

Sweet Land of Liberty confuta l'ipotesi a lungo sostenuta secondo cui gli operai francesi, nonostante il disagio causato da una grave carestia di cotone nel Sud, sostennero costantemente il Nord durante la Guerra Civile per un senso di solidarietà con gli schiavi americani e per alte idee di libertà. Al contrario, molti lavoratori sostenevano il Sud, speravano nella fine dei combattimenti e sollecitavano l'intervento del governo francese. Più in generale, l'analisi di Sancton mostra che l'esempio americano, sebbene utile alla sinistra, si è rivelato poco adatto alle tradizioni repubblicane francesi radicate nella Grande Rivoluzione del 1789. Per tutte le evocazioni rituali di Lafayette e della "tradizionale amicizia franco-americana", le due repubbliche si sono evolute in modi diversi, mentre ognuna di esse affrontava le turbolenze sociali e gli sconvolgimenti politici della seconda metà del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807174302
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La dolce terra della libertà: L'America nella mente della sinistra francese, 1848-1871 - Sweet Land...
In Sweet Land of Liberty, Tom Sancton esamina il...
La dolce terra della libertà: L'America nella mente della sinistra francese, 1848-1871 - Sweet Land of Liberty: America in the Mind of the French Left, 1848-1871
L'ultimo barone: il rapimento di Parigi che fece crollare un impero - The Last Baron: The Paris...
Un racconto avvincente e appassionante sul...
L'ultimo barone: il rapimento di Parigi che fece crollare un impero - The Last Baron: The Paris Kidnapping That Brought Down an Empire
Canzone per i miei padri: Una storia di New Orleans in bianco e nero - Song for My Fathers: A New...
Song for My Fathers è la storia di un giovane...
Canzone per i miei padri: Una storia di New Orleans in bianco e nero - Song for My Fathers: A New Orleans Story in Black and White

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)