L'ultimo barone: il rapimento di Parigi che fece crollare un impero

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'ultimo barone: il rapimento di Parigi che fece crollare un impero (Tom Sancton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro ne sottolineano la narrazione avvincente e lo stile di scrittura coinvolgente, con molti lettori che lodano il talento dell'autore per la caratterizzazione dei personaggi e la ricerca approfondita. Il libro offre uno sguardo affascinante su un impero familiare e sugli eventi che circondano un rapimento, sullo sfondo di Parigi. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato da ridire sull'inclusione di eccessivi dettagli di sfondo che sminuiscono la storia principale e sulla mancanza di fotografie che completano la narrazione.

Vantaggi:

Avvincente e leggibile
narrazione avvincente di un vero crimine
forte caratterizzazione
contesto storico dettagliato
scrittura coinvolgente
esplorazione intrigante dell'impero della famiglia Empain
ricerca approfondita.

Svantaggi:

Alcune sezioni sembrano inutili
mancanza di supplementi visivi come le fotografie
alcune informazioni di base dettagliate distraggono dalla trama principale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Baron: The Paris Kidnapping That Brought Down an Empire

Contenuto del libro:

Un racconto avvincente e appassionante sul famigerato rapimento del 1978 del barone Édouard-Jean “Wado” Empain, intrecciato con la storia del suo famoso nonno, primo barone e costruttore della metropolitana di Parigi. Una saga multigenerazionale raccontata sullo sfondo della Belle Époque e della Parigi d'alta moda degli anni Settanta.

Cosa serve per creare una dinastia? Cosa serve per mantenerne una? E cosa serve per salvare la vita dell'uomo affascinante ma imperfetto che ha ereditato tutto? Lanciato nel 1880 dal primo barone, l'impero industriale Empain si è esteso dal Belgio e dalla Francia a più di una dozzina di paesi. Quando Wado ne assunse la direzione, ampliò ulteriormente l'azienda, divenne un attore chiave nel settore nucleare francese e, a metà degli anni '70, era uno dei leader aziendali più potenti del Paese, autodefinitosi “padrone dell'universo”. “Ma questi furono anche gli “anni di piombo”, segnati da una serie di rapimenti di alto profilo in tutto il mondo, tra cui il sequestro dell'ereditiera americana Patty Hearst, che fece notizia.

La vertiginosa ascesa di Wado attirò l'attenzione di Alain Cailloll, un piccolo gangster cresciuto in una famiglia benestante prima di abbracciare la vita criminale. Il 23 gennaio 1978, Caillol e i suoi confederati rapirono il barone dalle strade di Parigi, sicuri di ottenere gli 80 milioni di franchi che chiedevano come riscatto. Per dimostrare che facevano sul serio, tagliarono il mignolo di Wado e avvertirono che sarebbero seguite altre parti del corpo.

Ma nulla si svolse come i rapitori, o lo stesso Wado, si aspettavano. La società di Empain avrebbe pagato? La sua famiglia poteva permettersi questa somma astronomica? Quanto valeva la vita di un leader, di un padre e di un marito? E soprattutto, un determinato capo della polizia e i suoi investigatori potevano superare in astuzia i rapitori? Le risposte a queste domande si dipanano nell'arco di due mesi in un groviglio di eventi che portano a una sanguinosa resa dei conti le cui conseguenze si riveleranno fatali per la dinastia degli Empain.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593183809
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La dolce terra della libertà: L'America nella mente della sinistra francese, 1848-1871 - Sweet Land...
In Sweet Land of Liberty, Tom Sancton esamina il...
La dolce terra della libertà: L'America nella mente della sinistra francese, 1848-1871 - Sweet Land of Liberty: America in the Mind of the French Left, 1848-1871
L'ultimo barone: il rapimento di Parigi che fece crollare un impero - The Last Baron: The Paris...
Un racconto avvincente e appassionante sul...
L'ultimo barone: il rapimento di Parigi che fece crollare un impero - The Last Baron: The Paris Kidnapping That Brought Down an Empire
Canzone per i miei padri: Una storia di New Orleans in bianco e nero - Song for My Fathers: A New...
Song for My Fathers è la storia di un giovane...
Canzone per i miei padri: Una storia di New Orleans in bianco e nero - Song for My Fathers: A New Orleans Story in Black and White

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)