La dolce carta moschicida della vita

Punteggio:   (4,8 su 5)

La dolce carta moschicida della vita (Roy DeCarava)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La dolce carta moschicida della vita” sottolineano la combinazione unica tra il testo poetico di Langston Hughes e le splendide fotografie di Roy DeCarava, che catturano l'essenza della vita nella Harlem degli anni Cinquanta. Mentre molti lettori lodano la presentazione commovente e la profondità emotiva delle narrazioni e delle immagini, molti criticano il piccolo formato del libro e la scarsa qualità della riproduzione fotografica.

Vantaggi:

Un ritratto commovente e profondo della vita di Harlem.
Fotografie in bianco e nero belle e d'impatto.
Potente scrittura di Langston Hughes.
Collaborazione iconica tra due maestri del loro mestiere.
Altamente raccomandato per gli appassionati di fotografia e poesia.
Le recensioni lo definiscono un classico e una lettura imperdibile.

Svantaggi:

Il piccolo formato del libro diminuisce l'impatto delle fotografie.
Scarsa qualità di riproduzione delle immagini, con alcune recensioni che segnalano stampe scure e fangose.
Alcune copie riportano pagine mancanti.
Critiche all'impaginazione, dove la collocazione delle immagini è mal realizzata.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sweet Flypaper of Life

Contenuto del libro:

"Le persone in queste fotografie non avevano muri. Mi hanno semplicemente accettato e mi hanno permesso di scattare le loro fotografie senza alcuna consapevolezza di sé”. --Roy DeCarava

The Sweet Flypaper of Life è un “poema” sulla gente comune, sugli adolescenti intorno a un jukebox, sui bambini davanti a un idrante aperto, sull'andare in metropolitana da soli di notte, sui picchetti e sugli spazi di lavoro degli artisti. Questa rinomata e stimolante collaborazione tra l'artista Roy DeCarava e lo scrittore Langston Hughes rende omaggio con parole e immagini a ciò che gli autori hanno visto, conosciuto e sentito profondamente della vita nella loro città.

La commovente descrizione di Harlem alla fine degli anni Quaranta e all'inizio degli anni Cinquanta è vista attraverso gli occhi di una nonna, suor Mary Bradley. Mentre guida il lettore attraverso le vite di coloro che la circondano, immaginiamo i bambini che nascono, le famiglie che lottano, i bambini che fioriscono. Viviamo i panorami e i suoni di Harlem visti attraverso i suoi occhi colti e mondani, qui espressi attraverso la prosa poetica di Hughes. Come afferma la scrittrice, “ho i piedi impigliati nella dolce carta moschicida della vita e sarò perseguitata se voglio liberarmi”. Le fotografie di DeCarava aprono un mondo di senso e sentimento che inizia con la sua percezione e visione. Le riflessioni vanno oltre il limite della semplice osservazione e si confrontano con significati più profondi per rivelare questi individui come soggetti degni dell'arte. Mentre Hughes afferma: “Abbiamo avuto così tanti libri su quanto sia brutta la vita, forse è ora di averne uno che mostri quanto sia bella”, le fotografie ci riportano a questo dialogo vivace e a una realtà complessa, a una risoluzione che sta nell'ottimismo del mezzo fotografico e nella certezza del momento artistico di DeCarava.

Nel 1952 DeCarava è il primo fotografo afroamericano a vincere una borsa di studio John Simon Guggenheim Memorial. La borsa di studio, della durata di un anno, consentì a DeCarava di concentrarsi a tempo pieno sulla fotografia che realizzava dalla metà degli anni Quaranta e di portare a termine un progetto che sarebbe sfociato in The Sweet Flypaper of Life (La dolce carta moschicida della vita), un'opera commovente e foto-poetica nell'ambiente urbano di Harlem. DeCarava compilò una serie di immagini tra le quali Hughes ne scelse 141 e fornì abilmente una narrazione fittizia, riflettendo sulla vita in quella città-nella-città. Pubblicato per la prima volta nel 1955, il libro, considerato un classico della letteratura fotografica visiva, è stato ristampato a più riprese su richiesta del pubblico. Questa quarta stampa, la Heritage Edition, è la prima edizione autorizzata in lingua inglese dal 1983 e include una postfazione di Sherry Turner DeCarava che ripercorre la storia e l'importanza di questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999843819
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:108

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La dolce carta moschicida della vita - Sweet Flypaper of Life
"Le persone in queste fotografie non avevano muri. Mi hanno semplicemente accettato e mi hanno...
La dolce carta moschicida della vita - Sweet Flypaper of Life
Roy Decarava: Il suono che ho visto - Roy Decarava: The Sound I Saw
The sound i saw di Roy DeCarava è l'equivalente pittorico del jazz. Qui, il fotografo...
Roy Decarava: Il suono che ho visto - Roy Decarava: The Sound I Saw

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)