La divina Sofia: Gli scritti di saggezza di Vladimir Solovyov

Punteggio:   (4,9 su 5)

La divina Sofia: Gli scritti di saggezza di Vladimir Solovyov (Sergeyevich Solovyov Vladimir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un commento approfondito sugli scritti di Vladimir Solovyov, in particolare sulla Sofistica, insieme a una raccolta delle sue opere tradotte per la prima volta in inglese. L'introduzione di Judith Kornblatt fornisce un contesto prezioso sui movimenti filosofici del XIX secolo. Mentre alcuni lettori apprezzano la profondità e l'umorismo dell'analisi di Kornblatt, altri esprimono perplessità sulla struttura e sul contenuto del libro.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e umoristico e fornisce una fantastica raccolta di opere di Solovyov mai tradotte prima. Judith Kornblatt offre un'eccellente introduzione al contesto della filosofia e della Sofistica di Solovyov, rendendolo una buona introduzione all'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti inizialmente delusi dal fatto che la prima metà del libro sia dedicata a Solovyov piuttosto che a lui. Inoltre, la presentazione del libro come una raccolta di scritti di Solovyov piuttosto che come un'analisi può indurre in errore. Alcune critiche sono state rivolte alle opinioni di Kornblatt sulle figure ecclesiastiche primitive, che sono state considerate come caratterizzazioni errate.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Divine Sophia: The Wisdom Writings of Vladimir Solovyov

Contenuto del libro:

Fondatore della filosofia russa moderna, Vladimir Solovyov (1853-1900) è ampiamente considerato il suo più grande praticante. Insieme a Dostoevskij e Tolstoj, è una delle figure intellettuali più importanti della Russia di fine Ottocento e i suoi diversi scritti hanno influenzato gran parte della tradizione non marxista del pensiero russo del XX secolo. Filosofo, giornalista, poeta e drammaturgo, Solovyov era anche un mistico che sosteneva di aver avuto tre visioni della Divina Sofia.

Questa personificazione della saggezza, con capelli d'oro e un'aura radiosa, riecheggia sia l'eterno femminino che l'anima del mondo. Radicata nel misticismo cristiano ed ebraico, nell'iconografia ortodossa orientale, nella filosofia greca e nel romanticismo europeo, la Sofianologia che permea le opere filosofiche e artistiche di Solovyov è intellettualmente sofisticata e profondamente ispirata. Judith Deutsch Kornblatt riunisce i testi chiave degli scritti di Solovyov su Sophia: poesia, narrativa, teatro e filosofia, tutti ampiamente annotati e alcuni disponibili in inglese per la prima volta (con l'assistenza dei traduttori Boris Jakim e Laury Magnus).

Nell'esauriente saggio introduttivo che comprende la prima metà del libro, Kornblatt stabilisce il contesto storico, filosofico, religioso e letterario della Sofiologia di Solovyov, sottolineando il suo legame con il pensiero religioso e filosofico contemporaneo e con altre tendenze sociali e culturali in Europa e negli Stati Uniti: ad esempio, le reazioni di Solovyov al suo mondo in trasformazione correvano parallele e talvolta si intersecavano con quelle di Darwin, Nietzsche e William James. La Sofistica sta nuovamente trovando estimatori sia in Russia che tra i ricercatori di tutto il mondo.

Introduzione definitiva alla saggezza di Solovyov e al suo profondo impatto sul pensiero e sulla cultura russa, Divine Sophia rende accessibili a studiosi e lettori profani le visioni mistiche e le rivisitazioni letterarie di Solovyov. Gli scritti sapienziali di Solovyov hanno affascinato diverse generazioni di poeti e filosofi durante il periodo pre- e post-rivoluzionario in Russia e all'estero. In particolare, la sua Sofistica ha esercitato una profonda influenza su figure importanti dell'Età d'argento russa come Alexander Blok, Andrei Belyi, Pavel Florensky e Sergei Bulgakov.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801474798
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:297

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La divina Sofia: Gli scritti di saggezza di Vladimir Solovyov - Divine Sophia: The Wisdom Writings...
Fondatore della filosofia russa moderna, Vladimir...
La divina Sofia: Gli scritti di saggezza di Vladimir Solovyov - Divine Sophia: The Wisdom Writings of Vladimir Solovyov
Lezioni sulla divinità - Lectures on Godmanhood
Meno conosciuto nel mondo anglofono di Berdyaev (che fu un suo allievo) o di Martin Buber,...
Lezioni sulla divinità - Lectures on Godmanhood
Guerra, progresso e fine della storia: Con una breve storia dell'Anti-Cristo, tre discussioni - War,...
Il classico filosofico di Vladimir Solovyov...
Guerra, progresso e fine della storia: Con una breve storia dell'Anti-Cristo, tre discussioni - War, Progress, and the End of History: Including a Short Story of the Anti-Christ, Three Discussions
Guerra e cristianesimo: Tre conversazioni di Vladimir Solovyov - War and Christianity: Three...
Questa traduzione originale di un'opera profetica...
Guerra e cristianesimo: Tre conversazioni di Vladimir Solovyov - War and Christianity: Three Conversations by Vladimir Solovyov
La poesia religiosa di Vladimir Solovyov - The Religious Poetry of Vladimir Solovyov
Vladimir Solovyov (1853-1900) è stata una delle figure...
La poesia religiosa di Vladimir Solovyov - The Religious Poetry of Vladimir Solovyov

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)