Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
War, Progress, and the End of History: Including a Short Story of the Anti-Christ, Three Discussions
Il classico filosofico di Vladimir Solovyov esplora la natura della guerra e della battaglia nella società umana e le potenziali manifestazioni dell'Anticristo previste nei testi cristiani.
Sotto forma di dialogo tra diversi partecipanti, Solovyov esplora una serie di idee filosofiche. A volte vivaci conversazioni libere, scintillanti di arguzia e acume, a volte con un uso intensivo del metodo socratico di interrogazione, le indagini di Solovyov, di ampio respiro, sono intensamente leggibili. Alcuni dei conversatori hanno una conoscenza minima o nulla della filosofia; per questo motivo, il libro è reso divertente e semplice, e presenta idee profonde in modo comprensibile.
Essendo una delle ultime opere di Solovyov prima della sua morte, avvenuta nel 1900, l'introduzione rappresenta la visione matura dell'autore, che comprende questioni religiose e filosofiche occidentali e orientali, oltre al sospetto che le nazioni dell'Asia orientale siano una minaccia imminente per la Russia. Questa prospettiva si rivelò in qualche modo esatta con lo scoppio della guerra tra Russia e Giappone nel 1904-1905, nella quale il Giappone uscì vittorioso.
Le domande includono se la guerra sia inevitabile data la natura umana, la geopolitica del giorno e come riconoscere le manifestazioni del bene e del male nel mondo. La cosa forse più particolare è il monologo conclusivo sull'Anticristo, energico e penetrante; incisivo e crudo nella sua rappresentazione, questo racconto offre un finale memorabile.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)