La dissonanza della democrazia: Razza e narrativa femminile vittoriana

Punteggio:   (5,0 su 5)

La dissonanza della democrazia: Razza e narrativa femminile vittoriana (Susan Bickford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Susan Bickford offre un contributo prezioso alla teoria democratica, sottolineando l'importanza dell'ascolto nella comunicazione. L'autrice si avvale di teorici noti e meno noti per costruire la sua argomentazione.

Vantaggi:

Scrittura eloquente, importante contributo al discorso democratico, discussione avvincente sull'ascolto, diverse influenze teoriche, impegno con il pensiero femminista, uso persuasivo della fenomenologia.

Svantaggi:

L'argomentazione necessita di un impegno più approfondito da parte di altri ricercatori del settore.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dissonance of Democracy: Race and Victorian Women's Fiction

Contenuto del libro:

Sebbene il ruolo del discorso condiviso nell'azione politica abbia ricevuto molta attenzione teorica, secondo Susan Bickford troppo poco si è concentrato sulla pratica dell'ascolto nell'interazione politica.

Anche in una politica formalmente democratica, l'azione politica si svolge in un contesto di conflitto e disuguaglianza, per cui il discorso condiviso della cittadinanza differisce in modo significativo dalle conversazioni tra amici. Bickford suggerisce che la politica democratica richiede una particolare qualità di attenzione, non basata sulla cura o sull'amicizia.

Analizzare l'ascolto specificamente politico è centrale per lo sviluppo della teoria democratica e per immaginare pratiche democratiche per la società contemporanea. L'analisi di Bickford si basa sul lavoro di Aristotele e di Hannah Arendt per stabilire il carattere conflittuale e conflittuale della politica. Per analizzare le forze sociali che deviano l'attenzione da voci particolari, Bickford mobilita la teoria femminista contemporanea, compreso il lavoro di Gloria Anzaldua sul legame tra identità e politica.

L'autrice sviluppa una concezione dell'interazione tra cittadini caratterizzata da una comunicazione conflittuale in un contesto di disuguaglianza. Questa concezione pone l'identità pubblica - e quindi l'ascolto pubblico - come attiva e creativa, e fondata su particolari contesti sociali e politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801483776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La dissonanza della democrazia: Razza e narrativa femminile vittoriana - The Dissonance of...
Sebbene il ruolo del discorso condiviso nell'azione...
La dissonanza della democrazia: Razza e narrativa femminile vittoriana - The Dissonance of Democracy: Race and Victorian Women's Fiction
Il terrore dell'inverno - Dread of Winter
C'è molto da amare nel nuovo romanzo di Susan Bickford, Dread of Winter: un profondo senso del luogo, l'evocazione viscerale...
Il terrore dell'inverno - Dread of Winter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)