La difesa dai missili balistici e la politica di sicurezza nazionale degli Stati Uniti: Normalizzazione e accettazione dopo la guerra fredda

Punteggio:   (5,0 su 5)

La difesa dai missili balistici e la politica di sicurezza nazionale degli Stati Uniti: Normalizzazione e accettazione dopo la guerra fredda (Andrew Futter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ballistic Missile Defence and US National Security Policy: Normalisation and Acceptance after the Cold War

Contenuto del libro:

Questo libro esamina la trasformazione del pensiero statunitense sul ruolo della difesa dai missili balistici (BMD) nella politica di sicurezza nazionale dalla fine della Guerra Fredda.

L'evoluzione del dibattito sulla difesa balistica dopo la Guerra Fredda è stata complessa, complicata e costellata di eventi. Come mostra questo libro, il dibattito e le successive scelte politiche spesso non sembrano riflettere né i particolari requisiti del sistema internazionale per la sicurezza degli Stati Uniti in un determinato momento, né le attuali capacità della tecnologia BMD.

Ballistic Missile Defence and US National Security Policy ripercorre l'evoluzione della politica dai dibattiti a somma zero che hanno circondato l'Iniziativa di Difesa Strategica quando Ronald Reagan ha lasciato il suo incarico, fino al relativo consenso politico che esiste intorno a un dispiegamento limitato di BMD nel 2012. Il libro mostra come e perché la politica si sia evoluta in modo così complesso durante questo periodo e spiega il ragionamento strategico e le pressioni politiche che hanno plasmato la politica in materia di BMD sotto ciascuno dei presidenti in carica dal 1989. In definitiva, il volume dimostra come i relativi progressi tecnologici, uniti alla crescita della minaccia missilistica percepita, abbiano gradualmente spostato i contorni e il ritmo del dibattito interno sulla difesa missilistica negli Stati Uniti verso l'accettazione e la normalizzazione.

Questo libro sarà di grande interesse per gli studenti di difesa missilistica e controllo degli armamenti, di politica di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, di studi strategici e di relazioni internazionali in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138940277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hacking the Bomb: Minacce informatiche e armi nucleari - Hacking the Bomb: Cyber Threats and Nuclear...
Gli arsenali nucleari sono al sicuro dagli...
Hacking the Bomb: Minacce informatiche e armi nucleari - Hacking the Bomb: Cyber Threats and Nuclear Weapons
La politica delle armi nucleari: Nuovo, aggiornato e completamente rivisto - The Politics of Nuclear...
Questa seconda edizione, completamente aggiornata,...
La politica delle armi nucleari: Nuovo, aggiornato e completamente rivisto - The Politics of Nuclear Weapons: New, Updated and Completely Revised
La politica delle armi nucleari - The Politics of Nuclear Weapons
Questo libro fornisce un'introduzione agli aspetti politici e strategici degli armamenti nucleari...
La politica delle armi nucleari - The Politics of Nuclear Weapons
La difesa dai missili balistici e la politica di sicurezza nazionale degli Stati Uniti:...
Questo libro esamina la trasformazione del pensiero...
La difesa dai missili balistici e la politica di sicurezza nazionale degli Stati Uniti: Normalizzazione e accettazione dopo la guerra fredda - Ballistic Missile Defence and US National Security Policy: Normalisation and Acceptance after the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)