La dieta neoliberista: Profitti sani, persone malsane

Punteggio:   (4,1 su 5)

La dieta neoliberista: Profitti sani, persone malsane (Gerardo Otero)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Neoliberal Diet: Healthy Profits, Unhealthy People

Contenuto del libro:

Perché le persone sono sempre più grasse negli Stati Uniti e non solo? Le spiegazioni più diffuse sostengono che le persone mangiano semplicemente troppo cibo “ad alta densità energetica” e fanno troppo poco esercizio fisico. Sostituendo le patatine e le bibite con frutta e verdura e facendo più esercizio fisico, il problema sarebbe risolto.

Al contrario, La dieta neoliberista sostiene che l'aumento dell'obesità non deriva solo da scelte alimentari e di stile di vita individuali. A partire dagli anni '80, la svolta neoliberista nella politica e nella pratica ha promosso la liberalizzazione del commercio e il ridimensionamento del regime di welfare, insieme al mantenimento dei sussidi agricoli nei Paesi ricchi. La regolamentazione neoliberale ha permesso alle multinazionali dell'agroalimentare di prosperare vendendo alimenti altamente trasformati e carichi di farina raffinata e zuccheri - una dieta nata negli Stati Uniti - oltre alla carne.

Attingendo a numerosi dati empirici, Gerardo Otero identifica le forze socioeconomiche e politiche che hanno creato questa dieta, che è stata esportata in tutto il mondo, spesso a spese della salute delle persone. Otero mostra come le azioni a livello statale, in particolare i sussidi alle grandi aziende agricole e all'agrobusiness, abbiano assicurato il predominio degli alimenti trasformati e reso inaccessibili a molti i cibi freschi e salutari.

Confrontando le prestazioni agroalimentari di diverse nazioni, compresa la regione NAFTA, e correlando l'accesso al cibo alla disuguaglianza di classe, Otero dimostra in modo convincente il carattere strutturale della produzione alimentare e l'effetto della disuguaglianza sulle scelte alimentari individuali. La soluzione della crisi globale dell'obesità, conclude Otero, non sta nel colpevolizzare i singoli individui, ma nel creare programmi a livello statale per ridurre le disuguaglianze e rendere accessibili a tutti alimenti più sani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477316986
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La dieta neoliberista: Profitti sani, persone malsane - The Neoliberal Diet: Healthy Profits,...
Perché le persone sono sempre più grasse negli...
La dieta neoliberista: Profitti sani, persone malsane - The Neoliberal Diet: Healthy Profits, Unhealthy People
La dieta neoliberista: Profitti sani, persone malsane - The Neoliberal Diet: Healthy Profits,...
Perché le persone sono sempre più grasse negli...
La dieta neoliberista: Profitti sani, persone malsane - The Neoliberal Diet: Healthy Profits, Unhealthy People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)