La dialettica negativa di Adorno

Punteggio:   (4,5 su 5)

La dialettica negativa di Adorno (Brian O'Connor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi impegnativa ma gratificante della “Dialettica negativa” di Adorno attraverso la lente di varie figure filosofiche, in particolare Kant ed Hegel. O'Connor si propone di approfondire la comprensione dei contributi di Adorno alla filosofia, soprattutto per quanto riguarda la dinamica dell'esperienza.

Vantaggi:

La competenza dell'autore fornisce un'analisi chiara e approfondita di idee complesse. Contrasta i comuni malintesi sul significato filosofico di Adorno e incoraggia una più profonda consapevolezza delle relazioni soggetto-oggetto in filosofia.

Svantaggi:

Il materiale è impegnativo e potrebbe non essere adatto a chi cerca un testo introduttivo sull'argomento.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Adorno's Negative Dialectic

Contenuto del libro:

Le preoccupazioni puramente filosofiche della dialettica negativa di Theodor W. Adorno sembrerebbero lontane dalla concretezza della teoria critica; la filosofia di Adorno considera forse l'argomento più tradizionale della filosofia pura, la struttura dell'esperienza, mentre la teoria critica esamina aspetti specifici della società.

Ma, come dimostra Brian O'Connor in questa originalissima interpretazione della filosofia di Adorno, la dialettica negativa può essere vista come il fondamento teorico della riflessività o razionalità critica richiesta dalla teoria critica. Adorno, sostiene O'Connor, è impegnato nella concrezione della filosofia: la sua tesi della non identità cerca di dimostrare che la realtà non è riducibile alle apparenze. Questo pone le basi per la critica concreta applicata alle apparenze, essenziale per la possibilità della teoria critica.

Per spiegare il contesto in cui opera la filosofia di Adorno - la tradizione della filosofia tedesca moderna, da Kant a Heidegger - O'Connor esamina in dettaglio le idee di questi filosofi e le differenze autodefinite di Adorno con loro. O'Connor parla di Georg Luc cs e dell'influenza della sua teoria protocritica sul pensiero di Adorno; degli elementi dell'idealismo tedesco di Kant e Hegel di cui Adorno si è appropriato per la sua teoria della mediazione soggetto-oggetto; della priorità dell'oggetto e dell'agency del soggetto nell'epistemologia di Adorno; e le importanti critiche di Adorno a Kant e alla fenomenologia di Heidegger e Husserl, critiche che illuminano i concetti chiave di Adorno e rivelano la sua costruzione della teoria critica attraverso un impegno con i problemi della filosofia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262651080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ozio: Un saggio filosofico - Idleness: A Philosophical Essay
Il primo libro che mette in discussione le tesi della filosofia moderna contro l'ozio,...
L'ozio: Un saggio filosofico - Idleness: A Philosophical Essay
Minacciare per vincere - Threaten to Win
Lorcan Donovan è un ex cavaliere dilettante a capo dell'impero del bestiame del miliardario americano Jake Weinberger. Ma dietro il...
Minacciare per vincere - Threaten to Win
La dialettica negativa di Adorno - Adorno's Negative Dialectic
Le preoccupazioni puramente filosofiche della dialettica negativa di Theodor W. Adorno sembrerebbero...
La dialettica negativa di Adorno - Adorno's Negative Dialectic
Linea di sangue: Un'avvincente storia di omicidio - Bloodline: A Gripping Murder Story
Il mondo di Liam Dee viene sconvolto quando un giovane...
Linea di sangue: Un'avvincente storia di omicidio - Bloodline: A Gripping Murder Story
Adorno
Theodor W. Adorno (1903-69) è stato uno dei principali filosofi e teorici sociali del dopoguerra. Fondamentali per lo sviluppo della Teoria critica, i suoi scritti estremamente originali e...
Adorno

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)