L'ozio: Un saggio filosofico

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'ozio: Un saggio filosofico (Brian O'Connor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un'esplorazione filosofica dell'ozio, discutendone le implicazioni sulla vita, sul lavoro e sul gioco. I lettori hanno apprezzato la profondità di pensiero e l'approccio fresco all'argomento. Tuttavia, un recensore ha notato che era troppo stanco per leggerlo, il che paradossalmente sottolinea il tema del libro.

Vantaggi:

Profonde intuizioni filosofiche sull'ozio
tratta vari temi legati all'ozio e alla libertà
attinge a diverse influenze filosofiche
prospettiva rinfrescante sul vivere la vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero avere difficoltà ad affrontare il libro a causa della stanchezza o di altre circostanze della vita, come dimostra l'esperienza di un recensore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Idleness: A Philosophical Essay

Contenuto del libro:

Il primo libro che mette in discussione le tesi della filosofia moderna contro l'ozio, rivelando perché lo stato di ozio è una vera libertà.

Per millenni, l'ozio e la pigrizia sono stati considerati vizi. Ci si aspetta che tutti lavorino per sopravvivere e fare carriera, e dedicare energie a tutto ciò che non è lavoro e miglioramento personale può sembrare un lusso o un fallimento morale. Lungi dal mettere in discussione questa saggezza convenzionale, i filosofi moderni hanno lavorato duramente per sviluppare nuove ragioni per denigrare l'ozio. In Idleness, il primo libro che mette in discussione l'immagine che la filosofia moderna dà dell'inattività, Brian O'Connor sostiene che le argomentazioni contro l'indifferenza al lavoro e allo sforzo sono errate, e che l'ozio senza scopo può invece consentire la più alta forma di libertà.

L'ozio esplora il modo in cui alcuni dei più influenti filosofi moderni hanno tracciato un collegamento diretto tra il trarre il massimo dalla nostra umanità e l'evitare la pigrizia. L'ozio è stato respinto come contrario al bisogno che le persone hanno di diventare autonome e di diventare esseri integri e integrati (Kant); di essere utili (Kant e Hegel); di accettare le norme comunitarie (Hegel); di contribuire al bene sociale lavorando (Marx); e di evitare la noia (Schopenhauer e de Beauvoir).

O'Connor mette in dubbio tutte queste argomentazioni, presentando una visione simpatica dell'inattivo e del non serio che attinge a idee più produttive sull'ozio, dall'antica Grecia attraverso l'Anatomia della malinconia di Robert Burton, le riflessioni di Schiller e Marcuse sull'importanza del gioco e le recenti critiche al culto del lavoro. Una stimolante riconsiderazione della produttività per il XXI secolo, Idleness dimostra che, d'ora in poi, nessuna teoria su cosa significhi avere una mente libera può escludere l'ozio dalla conversazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691167527
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ozio: Un saggio filosofico - Idleness: A Philosophical Essay
Il primo libro che mette in discussione le tesi della filosofia moderna contro l'ozio,...
L'ozio: Un saggio filosofico - Idleness: A Philosophical Essay
Minacciare per vincere - Threaten to Win
Lorcan Donovan è un ex cavaliere dilettante a capo dell'impero del bestiame del miliardario americano Jake Weinberger. Ma dietro il...
Minacciare per vincere - Threaten to Win
La dialettica negativa di Adorno - Adorno's Negative Dialectic
Le preoccupazioni puramente filosofiche della dialettica negativa di Theodor W. Adorno sembrerebbero...
La dialettica negativa di Adorno - Adorno's Negative Dialectic
Linea di sangue: Un'avvincente storia di omicidio - Bloodline: A Gripping Murder Story
Il mondo di Liam Dee viene sconvolto quando un giovane...
Linea di sangue: Un'avvincente storia di omicidio - Bloodline: A Gripping Murder Story
Adorno
Theodor W. Adorno (1903-69) è stato uno dei principali filosofi e teorici sociali del dopoguerra. Fondamentali per lo sviluppo della Teoria critica, i suoi scritti estremamente originali e...
Adorno

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)