La deportazione nelle Americhe: Storie di esclusione e resistenza

Punteggio:   (5,0 su 5)

La deportazione nelle Americhe: Storie di esclusione e resistenza (Kenyon Zimmer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Deportation in the Americas: Histories of Exclusion and Resistance

Contenuto del libro:

In Deportation in the Americas: Histories of Exclusion and Resistance, i curatori Kenyon Zimmer e Cristina Salinas hanno raccolto sette saggi, tratti dalla Walter Prescott Webb Memorial Lecture Series, che considerano a fondo la politica di deportazione nelle Americhe e i suoi effetti globali.

Questi saggi contribuiscono in modo significativo alla crescente storiografia sulla deportazione nell'ambito degli studi sull'immigrazione, un campo che di solito si concentra sugli immigrati in arrivo e sul loro adattamento. Tutti gli autori hanno ampliato la loro analisi per includere storie transnazionali e globali, pur riconoscendo che la politica di immigrazione è saldamente sviluppata all'interno della struttura dello Stato-nazione. Pertanto, gli autori non abbandonano le peculiarità nazionali per quanto riguarda la politica di immigrazione, ma, come osserva Emily Pope-Obeda, "fin dal suo inizio, la restrizione dell'immigrazione è stata sviluppata con un occhio rivolto verso l'esterno". I contributi notano che la politica di espulsione può segnalare amicizia o incrinature nelle relazioni tra le nazioni.

Piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulle politiche di immigrazione in astratto, gli autori rimangono consapevoli degli effetti molto reali che le politiche di immigrazione domestica hanno sui deportati e spingono i lettori a riflettere su come la mobilità e le vite degli individui vengono controllate dallo Stato, nonché sui modi in cui gli immigrati e i loro alleati hanno resistito e sfidato la deportazione. Dallo sviluppo del concetto di "figlio dell'ancora" alla continua attività di polizia nei confronti di coloro che sono nati all'estero, Deportation in the Americas è una risorsa essenziale per comprendere questo tema critico e attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623496593
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immigrati contro lo Stato: Anarchismo yiddish e italiano in America - Immigrants Against the State:...
Dagli anni Ottanta del XIX secolo fino agli anni...
Immigrati contro lo Stato: Anarchismo yiddish e italiano in America - Immigrants Against the State: Yiddish and Italian Anarchism in America
La deportazione nelle Americhe: Storie di esclusione e resistenza - Deportation in the Americas:...
In Deportation in the Americas: Histories of...
La deportazione nelle Americhe: Storie di esclusione e resistenza - Deportation in the Americas: Histories of Exclusion and Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)