Immigrati contro lo Stato: Anarchismo yiddish e italiano in America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Immigrati contro lo Stato: Anarchismo yiddish e italiano in America (Kenyon Zimmer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Immigrants Against the State: Yiddish and Italian Anarchism in America

Contenuto del libro:

Dagli anni Ottanta del XIX secolo fino agli anni Quaranta del XX secolo, decine di migliaia di immigrati di prima e seconda generazione hanno abbracciato la causa anarchica dopo essere arrivati sulle coste americane. Kenyon Zimmer esplora i motivi per cui questi immigrati si sono rivolti all'anarchismo e come l'adozione della sua ideologia abbia plasmato le loro identità, esperienze e azioni.

Zimmer si concentra su italiani ed ebrei dell'Europa orientale a San Francisco, New York City e Paterson, New Jersey. Tracciando le alterne fortune del movimento dall'epoca precedente la prima guerra mondiale fino alla guerra civile spagnola, Zimmer sostiene che gli anarchici, contrari al nazionalismo americano e del Vecchio Mondo, recisero tutti i legami con le loro nazioni d'origine, ma resistettero anche all'assimilazione nella società ospitante.

La loro visione cosmopolita radicale e la loro identità abbracciavano invece la diversità e estendevano la solidarietà al di là delle divisioni nazionali, etniche e razziali. Sebbene alla fine non sia stato in grado di resistere all'assalto dell'americanismo e di altri nazionalismi, il movimento anarchico ha comunque fornito un brillante esempio di identità collettiva transnazionale svincolata dallo Stato-nazione e dalle gerarchie razziali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252080920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immigrati contro lo Stato: Anarchismo yiddish e italiano in America - Immigrants Against the State:...
Dagli anni Ottanta del XIX secolo fino agli anni...
Immigrati contro lo Stato: Anarchismo yiddish e italiano in America - Immigrants Against the State: Yiddish and Italian Anarchism in America
La deportazione nelle Americhe: Storie di esclusione e resistenza - Deportation in the Americas:...
In Deportation in the Americas: Histories of...
La deportazione nelle Americhe: Storie di esclusione e resistenza - Deportation in the Americas: Histories of Exclusion and Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)