La democrazia in Cina: La crisi imminente

Punteggio:   (3,9 su 5)

La democrazia in Cina: La crisi imminente (Jiwei CI)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Democracy in China: The Coming Crisis

Contenuto del libro:

Un autorevole filosofo politico cinese invita il Partito Comunista a prendere l'iniziativa per portare la Cina sulla strada della democrazia prima che sia troppo tardi.

Con Xi Jinping potenzialmente destinato a diventare presidente a vita, il cammino della Cina verso la democrazia politica potrebbe sembrare in stallo. Ma Jiwei Ci sostiene che quattro decenni di riforme hanno creato nel popolo cinese una mentalità che aspetta solo che il sistema politico si metta al passo, con il risultato di una disgiunzione tra le aspettative popolari e le realtà politiche. Le tensioni insite in una società ampiamente democratica senza un sistema politico democratico scateneranno una crisi di legittimità senza precedenti, costringendo il Partito Comunista ad agire o morire.

Due crisi incombono sul governo. La prima è il declino dell'eredità rivoluzionaria del Partito Comunista, che il partito stesso vede come una grave minaccia. La seconda è la fragilità della prossima transizione della leadership. Nessun successo economico potrà compensare il deficit di legittimità del partito quando sarà il momento. L'unica risposta efficace, sostiene Ci, sarà una transizione ordinata verso la democrazia. A tal fine, il governo cinese deve iniziare a preparare i suoi cittadini alla democrazia, preparandoli a nuovi diritti civili e responsabilità civiche. L'assunzione di questo ruolo pragmatico offre al Partito Comunista una possibilità di sopravvivenza. I suoi leader hanno quindi buone ragioni per avviare un cambiamento democratico.

Sicuro di sfidare il Partito Comunista e di suscitare un dibattito, Democrazia in Cina dà una voce originale e importante a una questione che ha conseguenze di vasta portata per la Cina e per il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674238183
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La democrazia in Cina: La crisi imminente - Democracy in China: The Coming Crisis
Un autorevole filosofo politico cinese invita il Partito Comunista a...
La democrazia in Cina: La crisi imminente - Democracy in China: The Coming Crisis
Dialettica della rivoluzione cinese: Dall'utopismo all'edonismo - Dialectic of the Chinese...
Dietro i profondi cambiamenti sociali ed economici che...
Dialettica della rivoluzione cinese: Dall'utopismo all'edonismo - Dialectic of the Chinese Revolution: From Utopianism to Hedonism
I due volti della giustizia - The Two Faces of Justice
La giustizia è una virtù umana che è allo stesso tempo incondizionata e condizionata. In circostanze favorevoli,...
I due volti della giustizia - The Two Faces of Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)