Dialettica della rivoluzione cinese: Dall'utopismo all'edonismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dialettica della rivoluzione cinese: Dall'utopismo all'edonismo (Jiwei CI)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Dialectic of the Chinese Revolution: From Utopianism to Hedonism

Contenuto del libro:

Dietro i profondi cambiamenti sociali ed economici che si stanno verificando in Cina c'è una complessa storia di invenzione e perdita di significato del comunismo. Questa storia, dal 1949 a oggi, è stata ampiamente studiata dagli studiosi con i metodi della storia e della scienza politica. Dialettica della rivoluzione cinese si distacca in modo innovativo da questi studi attraverso una serie di riflessioni sulla storia della Cina comunista come storia della coscienza.

Si concentra su aspetti importanti dell'esperienza cinese - come la memoria e l'amnesia, l'energia e il significato, la mentalità del centro e della periferia - che si prestano più a un approccio filosofico e psicologico che a uno empirico.

L'autore va oltre il concetto di utopismo abitualmente applicato all'esperienza comunista cinese, considerando quest'epoca in termini di movimento dall'utopismo al nichilismo all'edonismo. Traccia il percorso del comunismo cinese dalla convinzione iniziale che la negazione e il duro lavoro, combinati con il marxismo e il maoismo, avrebbero creato un'utopia di abbondanza materiale e spirituale, alla delusione di questa convinzione e alla conseguente ricerca del piacere e della prosperità individuali.

In questa progressione, che l'autore descrive come il dispiegamento del potenziale edonistico dell'utopismo, il marxismo è diventato la strada della Cina verso il capitalismo e il consumismo.

Il libro è composto da saggi che affrontano la traiettoria utopismo-nichilismo-edonismo da sei diversi punti di vista: l'impatto del marxismo sul rapporto della Cina con se stessa e con l'Occidente, la manipolazione del linguaggio e della memoria culturale, gli effetti della morale fondante su una teleologia rivoluzionaria, la tensione tra gli aspetti ascetici ed edonistici dell'utopismo, la paralisi della volontà derivante da continue mobilitazioni e fallimenti, e il rapporto tra passato, presente e futuro che si riflette in credenze in costante mutamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804723732
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La democrazia in Cina: La crisi imminente - Democracy in China: The Coming Crisis
Un autorevole filosofo politico cinese invita il Partito Comunista a...
La democrazia in Cina: La crisi imminente - Democracy in China: The Coming Crisis
Dialettica della rivoluzione cinese: Dall'utopismo all'edonismo - Dialectic of the Chinese...
Dietro i profondi cambiamenti sociali ed economici che...
Dialettica della rivoluzione cinese: Dall'utopismo all'edonismo - Dialectic of the Chinese Revolution: From Utopianism to Hedonism
I due volti della giustizia - The Two Faces of Justice
La giustizia è una virtù umana che è allo stesso tempo incondizionata e condizionata. In circostanze favorevoli,...
I due volti della giustizia - The Two Faces of Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)