Punteggio:
L'ultimo capitolo della serie del Dr. Siri, “La deliziosa vita di un pilota suicida”, ha ottenuto recensioni contrastanti. Mentre molti lettori apprezzano l'umorismo, lo sviluppo dei personaggi e il contesto storico, alcuni ritengono che la trama sia contorta e manchi della coesione dei libri precedenti. L'addio ai personaggi più amati ha lasciato i lettori nostalgici ma divisi sulla qualità di questo libro conclusivo.
Vantaggi:⬤ Umorismo coinvolgente e dialoghi arguti.
⬤ Ricco contesto storico sul Laos e sviluppo dei personaggi.
⬤ Temi duraturi di compassione, resilienza e umanità.
⬤ Personaggi principali piacevoli come il dottor Siri, la signora Daeng e il signor Geung.
⬤ Ben studiato e descrive in modo vivido la vita nel Laos del 1981.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato la trama eccessivamente contorta e disarticolata.
⬤ Sensazione di delusione perché sembra un finale affrettato e meno ispirato.
⬤ Un gran numero di personaggi può creare confusione, con alcuni che non hanno ruoli significativi.
⬤ Alcune critiche su piccoli problemi di editing.
⬤ Il libro potrebbe non soddisfare le alte aspettative suscitate dalle puntate precedenti.
(basato su 42 recensioni dei lettori)
The Delightful Life of a Suicide Pilot
Dopo 15 puntate astute, maliziose, strazianti, esilaranti, illuminanti e suggestive, la pluripremiata serie del dottor Siri Paiboun di Colin Cotterill giunge al termine. Non perdetevi quest'ultimo capitolo, un puzzle deliziosamente intelligente che illumina la storia della Seconda Guerra Mondiale nel Sud-Est asiatico.
Laos, 1981: Quando un postino non ufficiale consegna uno strano diario bilingue, il dottor Siri è incuriosito. Metà è in lao, ma l'altra metà è in giapponese, che nessuno dei conoscenti di Siri sa leggere; sembra essere stato scritto durante la Seconda Guerra Mondiale. La cosa più misteriosa è che è accompagnata da un biglietto spillato: Dottor Siri, abbiamo urgentemente bisogno del suo aiuto. Ma chi è "noi" e perché non hanno lasciato un indirizzo di ritorno?
Con grande disappunto della moglie e degli amici, che devono sentirlo leggere il diario ad alta voce, Siri intraprende un'indagine esaminando il testo. Sebbene il diario sia stato apparentemente scritto da un pilota kamikaze, è sorprendentemente noioso. Dopo venti pagine, non è morto nessuno e il pilota non menziona mai alcun combattimento. Nonostante queste carenze, Siri inizia ad essere ossessionata dalla brusca fine del diario... e dall'enigma del perché sia finito nelle sue mani. Il pilota kamikaze è mai riuscito a decollare? Per scoprirlo, Siri e Madame Daeng dovranno fare un viaggio verso sud e scoprire alcuni dei segreti più oscuri della Seconda guerra mondiale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)