La dea di ferro della misericordia

Punteggio:   (3,4 su 5)

La dea di ferro della misericordia (Larissa Lai)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Iron Goddess of Mercy

Contenuto del libro:

Iron Goddess of Mercy di Larissa Lai, vincitrice del Lambda Literary Award (per il romanzo The Tiger Flu), è un lungo poema che cattura il movimento vendicativo e al tempo stesso pieno di speranza delle Furie e danza con loro attraverso l'orrore del lungo presente. Ispirato alla tumultuosa storia di Hong Kong, dalle occupazioni giapponesi e britanniche alle proteste pro-democrazia in corso, il poema interroga la complicata nozione di identità, offrendo un prisma attraverso il quale il termine "asiatico" può essere compreso per dare senso a un complesso insieme di relazioni. L'io si cristallizza in momenti di solidità, per poi dissolversi e tornare a vorticare. La poetessa è una banderuola, che cattura tutti gli effetti che le soffiano addosso e si gonfia fino alla pienezza, per poi svuotarsi di nuovo quando il vento cambia direzione. Iron Goddess of Mercy è una partita di mah jong giocata nel profondo della notte, una scommessa senza fine.

Presentato in sessantaquattro frammenti in onore dei sessantaquattro esagrammi dell'I Ching, Iron Goddess of Mercy prende anche in prestito dall'haibun, una forma tradizionale giapponese di scrittura di viaggio in cui ogni voce di diario si chiude con un haiku. Il poema si dilata, gira su se stesso. Inveisce, maledice, scrive lettere d'amore, ma come la Dea di Ferro cambia continuamente, così cambia anche l'oggetto del suo discorso: una menade, il Kool-Aid, Chiang Kai-shek, l'economia, un clown, la libertà di parola, un fratello, una seccatura, una dattilografa, un mostro, una macchina, Iris Chang, Hannah Arendt, il guerriero greco Achille, o un cervo preso alla sprovvista.

Infine, un balsamo alla passione e alla furia devastante del poema, Iron Goddess of Mercy è anche un tipo di tè oolong, un infuso profumatissimo che si dice sia stato un dono della.

Il bodhisattva compassionevole Guan Yin.

Evocando i fantasmi della storia e della politica, Iron Goddess of Mercy esplora le complessità dell'identità attraverso la lente della rabbia e del potere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781551528441
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La dea di ferro della misericordia - Iron Goddess of Mercy
Iron Goddess of Mercy di Larissa Lai, vincitrice del Lambda Literary Award (per il romanzo The Tiger...
La dea di ferro della misericordia - Iron Goddess of Mercy
L'influenza della tigre - The Tiger Flu
Vincitore del premio letterario Lambda In questo romanzo visionario di Larissa Lai - il suo primo dopo sedici anni - una comunità...
L'influenza della tigre - The Tiger Flu
Il secolo perduto - The Lost Century
Il vincitore del Lambda Literary Award Larissa Lai ("L'influenza della tigre") ritorna.Con un romanzo storico di ampio respiro sulla...
Il secolo perduto - The Lost Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)