La danza dei fantasmi

Punteggio:   (3,6 su 5)

La danza dei fantasmi (William Wesley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo avvincente e perspicace sulle complessità e le sfide del sistema di emergenza, evidenziando in particolare i fattori di stress affrontati dagli operatori sanitari e le questioni sistemiche che riguardano l'assistenza ai pazienti. Intreccia storie personali ed elementi fattuali per creare una narrazione avvincente che risuona sia con i professionisti del settore medico che con il pubblico in generale.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente, esplorazione stimolante dei problemi legati all'assistenza d'emergenza, personaggi ben sviluppati, informazioni sulle sfide e sulle politiche del sistema sanitario, e si basa su eventi reali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro può risultare scioccante o agghiacciante a causa della sua rappresentazione realistica dei fallimenti sistemici e delle lotte all'interno del sistema sanitario, che potrebbe non essere adatta a tutti i lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ghost Dancing

Contenuto del libro:

Cinque stelle per Ghost Dancing da Angela Gardner MD, una delle 100 persone più influenti nel settore sanitario: "Questo libro sconvolgerà anche chi ha vissuto i giorni della medicina d'urgenza pre-EMTALA. Basato su una storia vera, è un ritratto avvincente delle conseguenze reali di priorità contrastanti nella medicina, negli affari e nella politica sanitaria nazionale. I personaggi di questo romanzo sono reali - dal galeotto in rovina ancora in grado di mettere a frutto la sua formazione medica al povero bambino nativo americano che vive nel posto sbagliato al momento sbagliato e a tutti gli altri - e le loro storie ritraggono il nostro sistema sanitario al suo peggio. In parte romanzo di medicina, in parte storia d'amore, in parte storia di redenzione, questo romanzo è un'avventura dall'inizio alla fine". Quattro stelle dalla recensione di ForeWord Clarion per Ghost Dancing: An EMTALA Tale: Andi Diehn - "L'assistenza sanitaria è nella mente della maggior parte degli americani quest'anno, mentre il dibattito su chi debba pagare per cosa si accende e si spegne in tutto il Paese. Il medico William Wesley affronta il lato umano del dilemma nel suo romanzo che racconta di una bambina Paiute di due anni che arriva in un pronto soccorso povero di personale nella California rurale... Wesley scrive con evidente conoscenza e passione per il funzionamento interno del sistema sanitario. Le scene che si svolgono al pronto soccorso sono avvincenti e autentiche, e la stessa spinta narrativa continua nell'aula del tribunale.

I suoi personaggi sono accuratamente immaginati e ben equilibrati... Ghost Dancing è un libro divertente e intelligente su un tema che ci tocca tutti". Robert Rosenbloom MD, Past President del California College of Emergency Physicians: "Ghost Dancing: An EMTALA Tale è una grande storia che intreccia le sfide dell'uomo, la lotta umana e la redenzione". Nel 1994, una bambina si ammala mortalmente in una riserva all'ombra della Sierra Nevada orientale, patria spirituale della nazione Paiute. Hunter Liddell, un giovane medico in servizio in un pronto soccorso remoto, non riesce a stabilizzare Lilly Garcia. Una tempesta di neve invernale impedisce alle ambulanze di raggiungere l'Inyo District Hospital. Hunter prende la fatidica decisione di farsi accompagnare dai genitori di Lilly all'ospedale pediatrico più vicino, a più di cento miglia di distanza. Quando Lilly non sopravvive al viaggio, la sua tribù sporge denuncia in tribunale federale, accusando Hunter e l'ospedale di aver violato il diritto di Lilly alle cure d'emergenza, recentemente sancito. Il procuratore generale della California si candida a governatore e incrimina Hunter per omicidio, nonostante le obiezioni degli uomini di legge di Inyo. E il gruppo di pronto soccorso che lo ha assunto può evitare milioni di responsabilità medica se viene condannato. William Wesley, medico, avvocato e autore pluripremiato, offre un racconto complesso e commovente di come la morte di una bambina trasformi tutti e tutto ciò che faceva parte della sua vita.

Ghost Dancing è un omaggio a decine di migliaia di medici d'urgenza che hanno cambiato il corso di centinaia di milioni di vite americane, fornendo le migliori cure che il nostro sistema potesse offrire, in circostanze che spesso minacciavano il loro stesso benessere. Drammatizza il conflitto in corso in America tra l'assistenza sanitaria come diritto umano fondamentale e un privilegio a un prezzo che né i pazienti né i fornitori controllano veramente. Inoltre, rivela l'allarmante disparità tra l'assistenza d'emergenza nelle grandi città, come si vede in televisione, e la scarsità di accesso nelle aree rurali. EMTALA si riferisce all'Emergency Medical Treatment and Labor Act approvato dal Congresso nel 1986, che ha creato due nuovi requisiti per gli ospedali statunitensi: tutti i pazienti che richiedono cure d'emergenza devono ricevere un esame medico di screening; se c'è una minaccia per la vita o per gli arti, l'ospedale deve stabilizzare il paziente prima della dimissione o del trasferimento. Di conseguenza, l'esito del dibattito sull'assistenza sanitaria è stato inevitabile. Poiché l'accesso alle cure d'emergenza è un diritto civile sancito dalla legge federale, tutti i residenti negli Stati Uniti possono rivolgersi ai Pronto Soccorso, anche se non esiste una condizione di emergenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439271070
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Concessioni e tradimenti - Concessions and Betrayals
Un ingegnere americano si ritrova in Arabia nel romanzo di Wesley sulla Seconda Guerra Mondiale.Hank...
Concessioni e tradimenti - Concessions and Betrayals
La danza dei fantasmi - Ghost Dancing
Cinque stelle per Ghost Dancing da Angela Gardner MD, una delle 100 persone più influenti nel settore sanitario: "Questo libro...
La danza dei fantasmi - Ghost Dancing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)