Concessioni e tradimenti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Concessioni e tradimenti (William Wesley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Concessioni e tradimenti” è un'avvincente opera di narrativa storica che esplora il ruolo degli Stati Uniti nello sviluppo del petrolio saudita durante la Seconda Guerra Mondiale e contiene elementi di intrigo, avidità aziendale e vita delle persone coinvolte. La narrazione è ben studiata ed è incentrata sul personaggio di Hank Simmons, un ingegnere coinvolto in questo contesto storico.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
narrazione coinvolgente e avvincente
offre preziosi spunti di riflessione su un capitolo dimenticato della Seconda guerra mondiale
promuove la riflessione sull'impatto storico
include utili glossari per la comprensione del contesto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare complessa o opprimente l'ampia portata dell'intreccio narrativo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Concessions and Betrayals

Contenuto del libro:

Un ingegnere americano si ritrova in Arabia nel romanzo di Wesley sulla Seconda Guerra Mondiale.

Hank Simmons viaggia da San Francisco a Dhahran mentre gli Alleati stanno sbarcando in Normandia: non possono vincere la guerra senza il petrolio di un regno desertico affamato. La missione di Hank: aiutare la Arabian American Oil Company a costruire la sua prima raffineria e a gestire il suo nuovo terminal marittimo.

Un agente dell'OSS aiuta Hank a reclutare operai edili nella capitale caduta dell'Africa Orientale Italiana e a pagare le loro famiglie nelle province sotto il controllo nazista. Ma le condizioni di vita negli accampamenti segregati di Ras Tanura peggiorano mentre i combattimenti in Europa stanno per finire.

Hank si trova coinvolto in una serie crescente di conflitti tra arabi, italiani e americani: gli obiettivi delle parti in causa sono spietati quanto la guerra stessa.

Un romanzo affascinante e sfaccettato su un capitolo dimenticato della storia del più potente regno petrolifero del Golfo Persico.

I primi elogi per Concessioni e tradimenti:

"La storia degli italiani nella zona petrolifera saudita doveva essere raccontata da tempo. Intrappolati lontano da casa e costretti a vivere nello squallore, sono stati tuttavia essenziali per lo sviluppo dell'industria petrolifera saudita. Anche i lettori che conoscono la storia iniziale di Aramco impareranno molto dall'affascinante narrazione di questo libro".

-Thomas W. Lippman, autore di Crude Oil, Crude Money.

"Un risultato sbalorditivo: William Wesley ci ha regalato non solo un romanzo avvincente, pieno di personaggi e di colore, ma anche il resoconto storico più ricco e completo della fatidica nascita dell'alleanza tra Stati Uniti e Arabia Saudita e dell'ordine petrolifero mondiale del secondo dopoguerra".

Hugh Wilford, autore di America's Great Game.

"Un ampio racconto della Seconda guerra mondiale ambientato in un paesaggio aspro, proibitivo e bellissimo, il resoconto di William Wesley sulla collaborazione tra gli interessi petroliferi americani e il nascente Regno dell'Arabia Saudita è a dir poco epico.

La costruzione di un terminale marino nel Golfo Persico in grado di raffinare ed esportare solo pochi anni dopo la scoperta del più grande giacimento di petrolio del pianeta richiese un team internazionale di geologi, trivellatori, ingegneri, architetti, petrolieri, operai e, naturalmente, politici.

Questa è la loro storia, una storia di proporzioni grandiose, esilarante e sorprendente a ogni passo. Le innovazioni necessarie per superare la sfida, gli scontri culturali e le stranezze, il cast di molte migliaia di persone che parlano lingue diverse, un re fondatore, un presidente morente, un giovane californiano con una ragazza che lo aspetta a casa: è tutto qui, umano, eroico ed estremamente avvincente".

-Lynn Stegner, autrice di "Per tutte le ragioni più ovvie".

"La prosa dell'autrice è semplice ma efficace... in questo romanzo pesantemente espositivo che spesso si legge più come un libro di memorie. Nonostante ciò, il libro offre una rara finestra sulla nascita di una delle industrie più affascinanti e d'impatto del XX secolo... un romanzo imperfetto ma affascinante".

-- Recensioni Kirkus.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781737256526
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Concessioni e tradimenti - Concessions and Betrayals
Un ingegnere americano si ritrova in Arabia nel romanzo di Wesley sulla Seconda Guerra Mondiale.Hank...
Concessioni e tradimenti - Concessions and Betrayals
La danza dei fantasmi - Ghost Dancing
Cinque stelle per Ghost Dancing da Angela Gardner MD, una delle 100 persone più influenti nel settore sanitario: "Questo libro...
La danza dei fantasmi - Ghost Dancing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)