Punteggio:
Il libro presenta un'interessante esplorazione del mais e un brusco passaggio alla storia degli orti botanici in Spagna, che per alcuni ha portato a un'esperienza di lettura disarticolata.
Vantaggi:I capitoli sul mais sono coinvolgenti e informativi e offrono spunti interessanti sull'argomento.
Svantaggi:Il libro soffre di una mancanza di coerenza dovuta a un improvviso spostamento dell'attenzione, a contenuti ripetitivi e alla sensazione che possa essere stato imbottito per raggiungere la lunghezza del libro, il che sminuisce l'esperienza complessiva.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Care of the Species: Races of Corn and the Science of Plant Biodiversity
In tutto il mondo, un cerchio di cura in espansione sta abbracciando un numero crescente di specie attraverso sforzi mirati alla biodiversità, rivedendo profondamente il confine tra umani e non umani. Care of the Species esamina le infrastrutture di cura - laboratori e giardini in Spagna e Messico - dove gli scienziati delle piante si confrontano con le complessità dell'evoluzione e della domesticazione.
John Hartigan Jr. utilizza l'etnografia per accedere alle competenze dei botanici e di altre persone impegnate nella coltivazione della biodiversità, fornendo vari punti di ingresso per la comprensione delle piante nel mondo che ci circonda. Inizia tracciando l'emergere storico della razza attraverso le pratiche di cura sui non umani, mostrando come questa storia informi il pensiero attuale sulla conservazione. Con i genetisti che lavorano sul mais, Hartigan utilizza il concetto di cura del sé di Foucault per analizzare come le specie addomesticate siano aumentate da una vita ultraterrena di dati. Negli orti botanici spagnoli, Care of the Species esplora le banche dei semi, gli erbari e le collezioni viventi, illustrando la gamma di modi in cui le persone interagiscono con la conoscenza botanica. Tutto ciò culmina nello sforzo di Hartigan di coinvolgere le piante come soggetti etnografici attraverso una serie di fantasiose tecniche di "intervista".
Care of the Species contribuisce ai dibattiti sul concetto di specie attraverso una vivida etnografia, sviluppando una prospettiva culturale sulle dinamiche evolutive e utilizzando l'etnografia per teorizzare le specie. Affrontando la dimensione razziale degli sforzi per andare "oltre l'umano", questo libro rivela uno strato di somiglianza molto più ampio di quanto comunemente si pensi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)