La cultura rabbinica e i suoi critici: Autorità ebraica, dissenso ed eresia nel Medioevo e nella prima età moderna

La cultura rabbinica e i suoi critici: Autorità ebraica, dissenso ed eresia nel Medioevo e nella prima età moderna (Daniel Frank)

Titolo originale:

Rabbinic Culture and Its Critics: Jewish Authority, Dissent, and Heresy in Medieval and Early Modern Times

Contenuto del libro:

Gli influenti leader, le istituzioni e i testi che costituiscono la cultura rabbinica hanno occupato un posto centrale nell'ebraismo fin dal Medioevo e hanno dato alle culture ebraiche di tutto il mondo sistemi di legge e dottrine notevolmente uniformi fino al periodo moderno. Nonostante ciò, il dissenso dalla cultura rabbinica tradizionale è sempre esistito, a causa di questioni come l'interpretazione testuale, le differenze di autorità e le definizioni di spiritualità. La cultura rabbinica e i suoi critici espone alcuni dei punti di vista di questi critici, settari e cosiddetti eretici, spesso trascurati, come importante categoria storica della cultura ebraica.

Il libro copre un ampio arco di tempo, dai tempi dei Geonim babilonesi, che per primi sostennero il Talmud nell'alto Medioevo, al periodo dei Maskilim, che promossero l'Illuminismo ebraico in Europa durante il XVIII e il XIX secolo. Nel loro saggio introduttivo, Daniel Frank e Matt Goldish definiscono la cultura rabbinica e passano in rassegna i vari tipi di critiche mosse contro di essa. I saggi successivi considerano in dettaglio diverse forme di dissenso, tra cui la tradizione andalusa della satira bellica, le opinioni critiche di Mosè Maimonide sulle credenze e le pratiche ebraiche contemporanee, le polemiche karaite-rabanite, l'ambivalenza verso gli insegnamenti rabbinici tra le comunità della diaspora sefardita occidentale e il movimento messianico che circonda Shabbatai Zvi.

I saggi di Rabbinic Culture and Its Critics offrono una prospettiva fresca e interdisciplinare sul dissenso ebraico all'interno di una società tradizionale che attraversa i confini temporali, geografici e fenomenologici. Il volume sarà una lettura interessante per gli studiosi di studi ebraici e per chiunque sia interessato alla storia religiosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814332375
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guida di Maimonide per i perplessi - Maimonides' Guide of the Perplexed
La Guida dei perplessi di Mosè Maimonide (1190 circa) è il testo più grande e influente...
La guida di Maimonide per i perplessi - Maimonides' Guide of the Perplexed
La cultura rabbinica e i suoi critici: Autorità ebraica, dissenso ed eresia nel Medioevo e nella...
Gli influenti leader, le istituzioni e i testi che...
La cultura rabbinica e i suoi critici: Autorità ebraica, dissenso ed eresia nel Medioevo e nella prima età moderna - Rabbinic Culture and Its Critics: Jewish Authority, Dissent, and Heresy in Medieval and Early Modern Times
Guida filosofica Routledge a Spinoza sulla politica - Routledge Philosophy Guidebook to Spinoza on...
Baruch Spinoza è uno dei filosofi politici più...
Guida filosofica Routledge a Spinoza sulla politica - Routledge Philosophy Guidebook to Spinoza on Politics
La guida dei perplessi di Maimonide - Maimonides' Guide of the Perplexed
L'opera magna di Maimonide, la Guida dei perplessi, è il testo più influente nella storia...
La guida dei perplessi di Maimonide - Maimonides' Guide of the Perplexed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)