La cucina ebraica in Ungheria: Una storia culturale con 83 ricette autentiche

Punteggio:   (4,5 su 5)

La cucina ebraica in Ungheria: Una storia culturale con 83 ricette autentiche (Andrs Koerner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa della cultura culinaria degli ebrei ungheresi, descrivendone la storia dall'occupazione ottomana fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Pur essendo ricco di contesto storico e di approfondimenti culturali, manca di utilità come libro di cucina pratico.

Vantaggi:

Presentazione completa della cultura alimentare ungherese, storia culturale dettagliata, ricca di riferimenti storici, con quasi 200 foto storiche, combina approfondimenti scientifici con una narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

Non è pratico come libro di cucina, contiene poche ricette con pochi dettagli.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jewish Cuisine in Hungary: A Cultural History with 83 Authentic Recipes

Contenuto del libro:

Vincitore del National Jewish Book Award 2019 nella categoria Food Writing & Cookbooks.

L'autore rifiuta di accettare che il mondo dell'ebraismo ungherese pre-Shoah e la sua cucina scompaiano quasi senza lasciare traccia e si sente in dovere di ricostruirne la cultura culinaria. Il suo libro, con la prefazione di Barbara Kirshenblatt-Gimblett, presenta le abitudini alimentari non come atti isolati, avulsi dal loro contesto sociale e religioso, ma come parte organica di uno stile di vita.

Secondo Kirshenblatt-Gimblett: “Mentre i libri di cucina abbondano, non c'è nessun altro studio che possa essere paragonato a questo libro. È semplicemente il resoconto più completo della cultura alimentare ebraica”. In effetti, non esiste alcuno studio paragonabile sulla cucina ebraica di qualsiasi paese, né tantomeno sulla cucina ungherese. Descrive la straordinaria diversità che caratterizzava il mondo degli ebrei ungheresi, in cui ciò che si poteva o non si poteva mangiare era determinato non solo da regole assolute, ma anche da tradizioni alimentari di particolari movimenti religiosi o di particolari comunità.

Dieci capitoli trattano della cultura culinaria e delle abitudini alimentari degli ebrei ungheresi fino agli anni Quaranta, spaziando dalla kashrut (il sistema per mantenere la cucina kosher) alla storia dei libri di cucina, dalle tradizioni alimentari dei giorni feriali e festivi alla diversità delle famiglie, dalle descrizioni delle industrie alimentari e dell'ospitalità alla storia di alcuni piatti tipici. Sebbene questo libro sia principalmente una storia culturale e non un libro di cucina, include 83 ricette, oltre a quasi 200 affascinanti immagini di vita quotidiana e documenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789633862735
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:420

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cucina ebraica in Ungheria: Una storia culturale con 83 ricette autentiche - Jewish Cuisine in...
Vincitore del National Jewish Book Award 2019...
La cucina ebraica in Ungheria: Una storia culturale con 83 ricette autentiche - Jewish Cuisine in Hungary: A Cultural History with 83 Authentic Recipes
I primi libri di cucina ebraica: Saggi sulla storia della gastronomia ebraica ungherese - Early...
I sette saggi di questo volume si concentrano su...
I primi libri di cucina ebraica: Saggi sulla storia della gastronomia ebraica ungherese - Early Jewish Cookbooks: Essays on the History of Hungarian Jewish Gastronomy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)