Punteggio:
Il libro offre un resoconto dettagliato della crociera di John Muir sulla Corwin, concentrandosi sulle sue osservazioni del paesaggio artico, delle popolazioni indigene, della flora e della fauna. Sebbene molti recensori abbiano apprezzato l'abilità descrittiva e gli approfondimenti storici di Muir, alcuni hanno trovato la narrazione arida e monotona.
Vantaggi:Scrittura descrittiva, approfondimenti storici, osservazioni affascinanti della vita e dei paesaggi artici, coinvolgente per gli appassionati di storia, resoconti dettagliati della flora e della fauna, considerato una lettura preziosa per comprendere l'epoca.
Svantaggi:Alcuni lo hanno trovato noioso o monotono, privo di dramma o di eventi significativi, alcuni lo hanno descritto come uno studio clinico, non coinvolgente per tutti i lettori.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
The Cruise of the Corwin: Journal of the Arctic Expedition of 1881
Nella primavera del 1881, il piroscafo Thomas Corwin iniziò un audace viaggio di 15.000 miglia nautiche negli infidi mari artici per cercare il capitano G. W.
De Long e la sua nave Jeannette, che due anni prima era partita da San Francisco e aveva attraversato il Polo Nord alla deriva, intrappolata nei ghiacci. Non si avevano notizie della Jeannette da mesi. La nave non fu mai ritrovata, ma il resoconto di John Muir di questa spedizione - che include vivide descrizioni dei mari ricoperti di ghiaccio, della vegetazione artica, degli impressionanti ghiacciai e delle popolazioni native - cattura la magia e il mistero dei luoghi più remoti della frontiera americana.
Fondatore del Sierra Club e suo presidente fino alla morte, scopritore della Glacier Bay e padre del sistema dei parchi nazionali, John Muir era uno spirito così libero che tutto ciò che faceva per prepararsi a una spedizione era gettare del tè e del pane in un vecchio sacco e saltare la recinzione posteriore. In un mondo che si confronta con il deterioramento dell'ambiente naturale e con un ritmo di vita sempre più veloce, l'attrazione degli scritti di Muir non è mai stata così grande.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)