La crociata di Coxey per il lavoro: La disoccupazione nella Gilded Age

Punteggio:   (5,0 su 5)

La crociata di Coxey per il lavoro: La disoccupazione nella Gilded Age (Jerry Prout)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Coxey's Crusade for Jobs: Unemployment in the Gilded Age

Contenuto del libro:

Nel 1894, nel pieno della depressione, un uomo d'affari di grande successo della Gilded Age di nome Jacob Coxey guidò un gruppo di disoccupati in una marcia dalla sua città natale, Massillon, Ohio, fino ai gradini del Campidoglio. Sebbene il panico finanziario e i conseguenti diffusi fallimenti delle imprese avessero causato la disoccupazione di milioni di americani all'epoca, la parola disoccupazione era raramente usata e generalmente fraintesa.

In un'epoca in cui si venerava l'individuo autosufficiente che trionfava nel mercato del laissez-faire, il vagabondo senza lavoro veniva denigrato come debole o difettoso e non meritevole di assistenza. Gli enti di beneficenza privati non erano in grado di soddisfare le esigenze dei disoccupati e solo poche comunità sperimentarono programmi di lavori pubblici. Nonostante queste limitazioni, Coxey concepì un piano per rimettere al lavoro milioni di persone costruendo un sistema di strade a livello nazionale e attirò l'attenzione sulla sua idea con la marcia verso Washington. In Coxey's Crusade for Jobs, Jerry Prout racconta la storia di Coxey e aggiunge profondità e contesto concentrandosi sui reporter che parteciparono alla marcia. Le loro affascinanti descrizioni della vita in marcia occuparono i titoli e le prime pagine dei giornali americani per più di un mese, trasformando lo spettacolo in un dramma a puntate. Questi resoconti umanizzarono l'idea della disoccupazione e aiutarono gli americani a capire che, in una nuova economia industriale, la disoccupazione non stava scomparendo e che i disoccupati meritavano attenzione. Questo studio unico nel suo genere sarà apprezzato da studiosi e studenti interessati alla Gilded Age e alla storia del lavoro e degli Stati Uniti.

--Mark Wahlgren Summers, Università del Kentucky "Storia del giornalismo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804989
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguire l'automazione: La politica della tecnologia e del lavoro dai ruggenti anni '20 alla Grande...
Chasing Automation racconta la storia di come un...
Inseguire l'automazione: La politica della tecnologia e del lavoro dai ruggenti anni '20 alla Grande Società - Chasing Automation: The Politics of Technology and Jobs from the Roaring Twenties to the Great Society
La crociata di Coxey per il lavoro: La disoccupazione nella Gilded Age - Coxey's Crusade for Jobs:...
Nel 1894, nel pieno della depressione, un uomo...
La crociata di Coxey per il lavoro: La disoccupazione nella Gilded Age - Coxey's Crusade for Jobs: Unemployment in the Gilded Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)