Inseguire l'automazione: La politica della tecnologia e del lavoro dai ruggenti anni '20 alla Grande Società

Punteggio:   (5,0 su 5)

Inseguire l'automazione: La politica della tecnologia e del lavoro dai ruggenti anni '20 alla Grande Società (Jerry Prout)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Chasing Automation” di Jerry Prout esplora la lotta storica tra la direzione aziendale, i lavoratori e il governo dagli anni '20 agli anni '60 per sfruttare l'innovazione tecnologica. Mette in luce i contributi di varie figure influenti e presenta l'attualità di questa dinamica nell'economia odierna, soprattutto per quanto riguarda l'IA avanzata.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una prospettiva storica coinvolgente, rendendo accessibili questioni complesse. L'autore mette abilmente in luce il ruolo di figure storiche note e meno note, fornendo approfondimenti sul dibattito in corso sull'innovazione e sulle sue implicazioni socio-economiche.

Svantaggi:

Nella recensione non sono stati menzionati svantaggi specifici, ma si potrebbe dedurre che i lettori che cercano un'attenzione contemporanea alla tecnologia potrebbero trovare il contesto storico meno direttamente applicabile alle questioni attuali.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chasing Automation: The Politics of Technology and Jobs from the Roaring Twenties to the Great Society

Contenuto del libro:

Chasing Automation racconta la storia di come un gruppo di politici riformisti, nel periodo di massimo splendore dell'industria americana (1921-1966), abbia cercato di pianificare il futuro tecnologico. Partendo da Warren G. Harding e dalla Conferenza da lui convocata nel 1921, Jerry Prout analizza come il sistema politico statunitense abbia affrontato la disoccupazione causata dall'automazione. Sia i liberali che i conservatori hanno parlato del ruolo cruciale della tecnologia nella crescita economica e della necessità di trovare un lavoro per i disoccupati, e Prout mostra come le loro dispute si siano concentrate sui mezzi per raggiungere questi obiettivi condivisi e sulle barriere che si frapponevano.

Questa storia politica mette in luce le traiettorie di due scienziati di spicco dell'epoca, Norbert Wiener e Vannevar Bush, che percorsero strade molto diverse. Wiener iniziò a sviluppare silenziosamente il suo linguaggio cibernetico negli anni Venti, anche se i suoi effetti si sarebbero manifestati solo alla fine degli anni Quaranta. Il più pragmatico Bush fu incaricato da FDR di organizzare la comunità scientifica e il suo successo finale - il Progetto Manhattan - è emblematico dell'arroganza tecnologica dell'epoca.

Chasing Automation mostra che, mentre la produttività industriale americana aumentava vertiginosamente, il sistema politico era alla mercé del costante progresso della tecnologia che sostituisce il lavoro. È stata la pura imprevedibilità del progresso tecnologico a rappresentare la sfida più temibile. I riformatori non riuscirono a creare un'agenzia federale di pianificazione, ma crearono una rete di sicurezza duratura di leggi di cui i lavoratori continuano a beneficiare oggi che ci troviamo di fronte a una nuova ondata di automazione e intelligenza artificiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501763991
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguire l'automazione: La politica della tecnologia e del lavoro dai ruggenti anni '20 alla Grande...
Chasing Automation racconta la storia di come un...
Inseguire l'automazione: La politica della tecnologia e del lavoro dai ruggenti anni '20 alla Grande Società - Chasing Automation: The Politics of Technology and Jobs from the Roaring Twenties to the Great Society
La crociata di Coxey per il lavoro: La disoccupazione nella Gilded Age - Coxey's Crusade for Jobs:...
Nel 1894, nel pieno della depressione, un uomo...
La crociata di Coxey per il lavoro: La disoccupazione nella Gilded Age - Coxey's Crusade for Jobs: Unemployment in the Gilded Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)