La croce di ferro di mio padre: Lettere dal fronte per la posta da campo

Punteggio:   (4,5 su 5)

La croce di ferro di mio padre: Lettere dal fronte per la posta da campo (Renate Becker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

My Father's Iron Cross: Field Post Letters from the Front

Contenuto del libro:

La Croce di Ferro di mio padre, lettere dal fronte - autori Renate Becker e Helmut Becker-Wildenroth - contiene 23 lettere. Fritz Becker, il padre degli autori, ha scritto le lettere dal 18 gennaio 1915 all'11 ottobre 1915 ai suoi genitori e fratelli. Il lettore trova una breve preistoria della Prima guerra mondiale, una tabella di marcia della guerra sul fronte occidentale nelle Fiandre nel 1915 e una breve storia e descrizione della Croce di Ferro tedesca. Il libro contiene lettere scritte a mano e fotografie. Fritz Becker ha 20 anni quando scrive le lettere. Le prime lettere si distinguono ancora per l'ottimismo e sono caratterizzate dalla fede nella vittoria e dalla devozione al dovere. Non menziona ancora la paura di combattere. Solo nelle lettere da Douai viene menzionata la distruzione di numerosi villaggi. Pensa spesso a tutti coloro che sono a casa.

Poi, all'improvviso, si verifica un cambiamento di eventi. Fritz Becker deve andare al fronte. Ora sperimenta la guerra con tutti i suoi pericoli, tra cui i primi raid aerei ostili in cui rimangono uccisi una bambina e un soldato. Si vive nelle condizioni più primitive e si muore di fame. Ora Fritz Becker viene assegnato ai pionieri. Deve scavare trincee e installare il filo spinato. Il battaglione marcia davanti alle tombe comuni dei compagni caduti. Descrive una visita alla Santa Messa. La chiesa è piena di soldati in preghiera. Sente di essere nelle mani di Dio. Durante un attacco alle postazioni inglesi, un proiettile di fucile britannico lo colpisce alla testa. Un soldato inglese lo mette in un cratere per proteggerlo dai bombardamenti diretti. Gli dà acqua da bere dalla sua borraccia e un pezzo di biscotto. Il soldato ferito perde molto sangue e perde i sensi. Dopo essere stato soccorso dai compagni, si risveglia nell'ospedale militare. In una lettera dall'ospedale da campo, fa sapere ai suoi genitori che ha una leggera ferita da strafing alla testa. In un altro biglietto, informa i genitori che tutto va bene. In realtà, la ferita è molto grave. Si rendono necessarie altre operazioni da parte di specialisti del cervello in un ospedale militare. Le lettere presentano l'azione bellica in tutta la sua crudeltà dal punto di vista di un combattente direttamente colpito. Nonostante gli spaventi, le lettere mostrano una profonda fiducia in Dio.

Le lettere ci ricordano di lottare per la pace, affinché un evento simile non si ripeta. Il fatto che questa guerra sia stata la più antica catastrofe militare del XX secolo non è noto a molti oggi. È bene che gli autori del libro mantengano viva la memoria di questo terribile evento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781649084453
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La croce di ferro di mio padre: Lettere dal fronte per la posta da campo - My Father's Iron Cross:...
La Croce di Ferro di mio padre, lettere dal fronte...
La croce di ferro di mio padre: Lettere dal fronte per la posta da campo - My Father's Iron Cross: Field Post Letters from the Front
Le ricette preferite di mia madre e delle mie nonne - Favorite recipes of My Mother and...
Questo libro di cucina è stato assemblato per i miei...
Le ricette preferite di mia madre e delle mie nonne - Favorite recipes of My Mother and Grandmothers
Le ricette preferite di mia madre e delle mie nonne - Favorite recipes of My Mother and...
Questo libro di cucina è stato assemblato per i miei...
Le ricette preferite di mia madre e delle mie nonne - Favorite recipes of My Mother and Grandmothers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)