Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
China's Water Crisis
L'analisi e il riferimento più completo e aggiornato sull'enorme crisi delle risorse idriche che la Repubblica Popolare Cinese si trova ad affrontare.
La crisi idrica della Cina" (Zhongguo Shui Weiji) descrive in dettaglio la storia delle inondazioni, della scarsità d'acqua e dei problemi di inquinamento in tutti e sette i principali bacini di drenaggio della Cina e propone soluzioni per una futura gestione sostenibile.
L'autore esplora questioni che vanno dall'insufficiente portata del Fiume Giallo nel nord alla deforestazione e all'eccessiva costruzione di dighe lungo il Fiume Yangzi nella Cina centrale, fino alle gravi e persistenti condizioni di siccità nelle città del sud-est e all'impatto degli inquinanti sull'altopiano del Tibet.
Ma si concentra sulle condizioni dei due principali fiumi cinesi, il Giallo e lo Yangzi, che devono far fronte a massicce riduzioni del flusso d'acqua causate da problemi antropici che minacciano l'esistenza stessa del Fiume Giallo, da un lato, e dal violento ciclo di inondazioni seguite da siccità nel bacino del fiume Yangzi, dall'altro. Lo stesso vale per la moltitudine di fiumi cinesi, più piccoli ma non meno vitali, dove gli stessi problemi di erosione del suolo e di deflusso agricolo si svolgono su una scala più piccola ma più intensa. L'autore analizza anche i principali problemi derivanti dai difetti di molti grandi serbatoi cinesi, dalla diminuzione delle falde acquifere sotterranee e dall'abuso delle falde acquifere in nome dell'urbanizzazione e dell'industrializzazione.
L'autore indaga su questi e altri aspetti della crisi e dipinge il quadro di una nazione che, nel corso dei prossimi decenni, vedrà un drammatico deterioramento delle sue risorse idriche pulite se non verranno prese presto misure importanti per adeguare lo sviluppo a queste dure realtà.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)