La crisi di Fiume: La vita al seguito dell'impero asburgico

Punteggio:   (4,5 su 5)

La crisi di Fiume: La vita al seguito dell'impero asburgico (Kirchner Reill Dominique)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'analisi dettagliata e ben studiata del periodo post-asburgico a Fiume, sottolineando la prospettiva unica sull'economia, il governo e la vita degli abitanti della città. Sebbene molti lettori apprezzino la profondità e l'approccio scientifico del testo, alcuni esprimono il desiderio di una maggiore contestualità e completezza, ritenendo che manchino un contesto storico più ampio e un flusso narrativo coeso.

Vantaggi:

Ben studiato, coinvolgente, prospettiva unica sulla storia di Fiume, si concentra sulle esperienze della gente, adatto agli appassionati di storia, analisi dettagliata che utilizza fonti primarie.

Svantaggi:

Manca di un contesto storico completo prima e dopo il periodo trattato, alcuni lo trovano troppo focalizzato e non fluido come narrazione, può sembrare una raccolta di informazioni poco collegate.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fiume Crisis: Life in the Wake of the Habsburg Empire

Contenuto del libro:

Rielaborando la nascita del fascismo, del nazionalismo e della caduta dell'impero dopo la prima guerra mondiale, Dominique Kirchner Reill racconta come gli abitanti di Fiume cercarono di ricreare l'impero sotto le spoglie della nazione.

La crisi di Fiume rielabora ciò che sappiamo sulla nascita del fascismo, l'ascesa del nazionalismo e la caduta dell'impero dopo la Prima guerra mondiale, raccontando la storia del triennio in cui la città adriatica di Fiume (oggi Rijeka, in Croazia) generò una crisi internazionale.

Nel 1919 la multiculturale città ex asburgica fu occupata dalle forze paramilitari del fiammeggiante poeta-soldato Gabriele D'Annunzio, che mirava ad annettere il territorio all'Italia e divenne fonte di ispirazione per Mussolini. Molti italiani locali sostennero lo sforzo, alimentando una storia standard di fanatismo nazionalista. Tuttavia, Dominique Kirchner Reill dimostra che furono le realtà pratiche, e non gli ideali nazionalisti, ad avere il sopravvento. Il sostegno all'annessione era in gran parte il risultato delle frustrazioni quotidiane della vita in uno "Stato fantasma" alla deriva dopo la caduta dell'impero. Nonostante l'ideologia e il carisma proto-fascista di D'Annunzio, ciò che i fiumani volevano era la prosperità, che associavano all'autonomia di cui avevano goduto sotto la sovranità asburgica. Negli anni del crepuscolo tra il mondo che era e quello che sarebbe stato, molti nell'ex impero cercarono di ripristinare le forme di governo familiari che un tempo li avevano sostenuti. Nella misura in cui si rivolsero agli Stati nazionali, non fu per zelo di autodeterminazione nazionalista, ma nella speranza che questi Stati avrebbero ripristinato i benefici dell'impero cosmopolita.

Contro la narrazione troppo morbida del nazionalismo postbellico, La crisi di Fiume dimostra la resistenza dell'immaginario imperiale e ritaglia un posto essenziale per la storia dal basso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674244245
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crisi di Fiume: La vita al seguito dell'impero asburgico - The Fiume Crisis: Life in the Wake of...
Rielaborando la nascita del fascismo, del...
La crisi di Fiume: La vita al seguito dell'impero asburgico - The Fiume Crisis: Life in the Wake of the Habsburg Empire
Nazionalisti che temevano la nazione: Il multi-nazionalismo adriatico nella Dalmazia asburgica, a...
Spesso possiamo imparare tanto dai movimenti...
Nazionalisti che temevano la nazione: Il multi-nazionalismo adriatico nella Dalmazia asburgica, a Trieste e a Venezia - Nationalists Who Feared the Nation: Adriatic Multi-Nationalism in Habsburg Dalmatia, Trieste, and Venice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)