The Crisis in Humanist Political Theory: As Seen from a Calvinist Cosmology and Epistemology
L'autore, Herman Dooyeweerd, membro della Royal Netherlands Academy of Arts and Sciences, ha insegnato teoria e filosofia del diritto alla Libera Università di Amsterdam dal 1926 al 1965.
Analogamente al modo in cui Leonard Nelson alludeva a una scienza del diritto senza legge, Dooyeweerd mette in luce la crisi della teoria politica umanistica come teoria dello Stato senza Stato. Le sue idee fondamentali sulla natura dello Stato come istituzione giuridica pubblica delimitata dalla sua funzione giuridica vanno ben oltre le modeste dimensioni di questo libro.
Soprattutto dimostra, anche se in modo provvisorio e provvisorio, le carenze prevalenti nelle moderne teorie umanistiche dello Stato e la direzione in cui una teoria cristiana dello Stato dovrebbe essere articolata - un compito a cui ha dato un notevole contributo sia nel terzo volume della sua A New Critique of Theoretical Thought che nel suo multi-volume Encyclopedia of the Science of Law.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)