La crisi dell'educazione occidentale

Punteggio:   (4,1 su 5)

La crisi dell'educazione occidentale (Christopher Dawson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La crisi dell'educazione occidentale” di Christopher Dawson offre una panoramica storica completa dell'evoluzione dell'educazione in Occidente, sottolineando i cambiamenti significativi apportati dalla scienza, dalla tecnologia e dal secolarismo. Dawson sostiene che l'educazione moderna si è allontanata dalle sue radici cristiane e invoca il recupero dei valori educativi cristiani tradizionali per affrontare la crisi incombente della cultura moderna. Esplora il contesto storico alla base di questi cambiamenti e presenta un appello a ricollegarsi ai fondamenti spirituali dell'educazione.

Vantaggi:

Panoramica completa e perspicace della storia dell'educazione occidentale.

Svantaggi:

Forte enfasi sull'importanza dei principi cristiani nell'educazione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Crisis of Western Education

Contenuto del libro:

The Crisis of Western Education (La crisi dell'educazione occidentale), pubblicato originariamente nel 1961, ha rappresentato la pietra miliare del pensiero di Christopher Dawson sul sistema educativo occidentale. Da tempo fuori catalogo, il libro è stato aggiornato con una nuova introduzione di Glenn W. Olsen ed è incluso nella collana Works of Christopher Dawson. In tutti i suoi scritti, Dawson riunisce magistralmente diverse prospettive disciplinari e fonti storiche in una complessa unità espressiva e le applica alle condizioni concrete della società moderna.

Dawson ha sostenuto che la cultura occidentale è diventata sempre più definita da un insieme di preoccupazioni economiche e politiche in ultima analisi ostili al suo più ampio fine spirituale. Inevitabilmente, anche i suoi sistemi educativi sono diventati sempre più tecnologici e pragmatici, minando l'enfasi di lunga data sull'apprendimento liberale e sulla riflessione spirituale che erano caratteristiche dell'umanesimo cristiano che l'aveva creata.

In questa importante opera sul sistema educativo occidentale, Dawson traccia la storia di questi sviluppi e sostiene che la civiltà occidentale può essere salvata solo reindirizzando l'intero sistema educativo dal crescente vocazionalismo e dalla specializzazione. Insiste sul fatto che il college cristiano deve essere la pietra angolare di tale riforma educativa. Tuttavia, egli sostiene che questo riorientamento richiederebbe uno studio molto più organico e completo della tradizione cristiana vivente di quanto sia stato tentato in passato.

Dawson aveva delle riserve sulle iniziative educative sviluppate in risposta a questa crisi dell'istruzione. Tra queste, esprimeva dubbi sui nuovi programmi sui grandi libri, temendo che riducessero la grande tradizione di una cultura viva a un insieme di testi centrali o di grandi idee. Al contrario, ha insistito sul fatto che un'educazione cristiana deve preoccuparsi di “come le forze spirituali vengono trasmesse e come cambiano la cultura, spesso in modi inaspettati”. Ciò richiede una comprensione del carattere vivo e vitale della cultura. Secondo Dawson, “la cultura è essenzialmente una rete di relazioni, ed è solo studiando un certo numero di personalità che si può tracciare questa rete”. Dawson offre una diagnosi dell'educazione moderna e propone il recupero di una cultura organica e viva che, sola, ha il potere di rinnovare la cultura occidentale.

SULL'AUTORE:

Ampiamente apprezzato come uno dei più importanti storici cattolici del XX secolo, Christopher Dawson (1889-1970) è stato autore di numerosi libri, articoli e monografie scientifiche. È stato docente di Storia della cultura all'University College di Exeter, docente Gifford, Charles Chauncey Stillman Chair of Roman Catholic Studies all'Università di Harvard dal 1958 al 1962 e redattore della Dublin Review.

ELOGI PER IL LIBRO:

“Ci sono una manciata di libri che vorrei far leggere ai colleghi nel campo dell'educazione, e questo è uno di quelli. La riedizione dell'accessibile La crisi dell'educazione occidentale di Dawson (pubblicato originariamente nel 1961) è ancora attuale e, purtroppo, ancora ignorata. Le intuizioni di Dawson sono presentate magistralmente grazie all'uso insolito degli strumenti della sociologia, della storia culturale e degli studi religiosi.... In modo impressionante, nel corso dell'opera Dawson, meglio di molti altri, definisce e racconta il processo di secolarizzazione in Occidente e la sua influenza, soprattutto all'interno dell'educazione.... Questo libro utile e perspicace è una miscela unica di storia culturale, filosofia e pensiero cristiano profondamente informato sul flusso della storia occidentale e su ciò che è accaduto all'educazione all'interno di tale eredità."--Robert M. Woods, Journal of Education and Christian Belief.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813216836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cristianesimo e cultura europea: Selezioni dal lavoro di Christopher Dawson - Christianity and...
Christopher Dawson (1889-1970) è stato ampiamente...
Cristianesimo e cultura europea: Selezioni dal lavoro di Christopher Dawson - Christianity and European Culture: Selections from the Work of Christopher Dawson
La crisi dell'educazione occidentale - The Crisis of Western Education
The Crisis of Western Education (La crisi dell'educazione occidentale),...
La crisi dell'educazione occidentale - The Crisis of Western Education
La costruzione dell'Europa: Introduzione alla storia dell'unità europea - The Making of Europe: An...
In quest'opera fondamentale, descritta dal Times...
La costruzione dell'Europa: Introduzione alla storia dell'unità europea - The Making of Europe: An Introduction to the History of European Unity
Progresso e religione: Un'indagine storica - Progress and Religion: An Historical Inquiry
Prefazione di Christina Scott e introduzione di...
Progresso e religione: Un'indagine storica - Progress and Religion: An Historical Inquiry
Cristianesimo e New Age - Christianity and the New Age
Pubblicato per la prima volta nel 1931, Christianity and the New Age offriva uno sguardo duro e ispirato su un...
Cristianesimo e New Age - Christianity and the New Age
La religione e l'ascesa della cultura occidentale - Religion And The Rise Of Western...
La religione e l'ascesa della cultura occidentale...
La religione e l'ascesa della cultura occidentale - Religion And The Rise Of Western Culture
Il cristianesimo e il New Age - Christianity and the New Age
Pubblicato per la prima volta nel 1931, Christianity and the New Age offriva uno sguardo duro e...
Il cristianesimo e il New Age - Christianity and the New Age
Saggi medievali - Medieval Essays
Chi vuole riflettere a fondo sul Medioevo e sul suo ruolo nella formazione del mondo moderno non può trascurare questo libro...
Saggi medievali - Medieval Essays
L'età degli dei: uno studio sulle origini della cultura nell'Europa preistorica e nell'antico Egitto...
Quando fu pubblicato per la prima volta nel 1928,...
L'età degli dei: uno studio sulle origini della cultura nell'Europa preistorica e nell'antico Egitto - The Age of the Gods: A Study in the Origins of Culture in Prehistoric Europe and Ancient Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)