Cristianesimo e cultura europea: Selezioni dal lavoro di Christopher Dawson

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cristianesimo e cultura europea: Selezioni dal lavoro di Christopher Dawson (Christopher Dawson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute il rapporto tra la cultura cristiana occidentale e l'etica e le credenze della società, presentando una tesi su come i valori culturali siano radicati nell'esperienza cristiana. L'autore, Dawson, sostiene che lo scollamento da queste fondamenta ha portato al declino della società, e le sue intuizioni si rivelano attuali anche decenni dopo la stesura del libro.

Vantaggi:

Analisi perspicace dei fondamenti della civiltà occidentale, osservazioni pertinenti e profetiche, si rivolge ai lettori interessati alla restaurazione culturale, studio completo dell'intersezione tra storia, sociologia e psicologia.

Svantaggi:

Può essere considerato da alcuni eccessivamente nostalgico o tradizionale e le sue idee potrebbero non risuonare con le prospettive secolari contemporanee.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christianity and European Culture: Selections from the Work of Christopher Dawson

Contenuto del libro:

Christopher Dawson (1889-1970) è stato ampiamente elogiato come uno dei più importanti storici cattolici del XX secolo. Lodato da T. S. Eliot, Arnold Toynbee e molti altri per il suo approccio sofisticato alla storia, Dawson ha integrato una visione provvidenziale con l'analisi storica tradizionale. Molte delle sue opere si sono concentrate sull'importante rapporto tra religione e cultura. Questo volume è la prima raccolta curata delle opere di Dawson dopo diversi decenni. Include il testo integrale di The Historic Reality of Christian Culture (1960) e presenta selezioni da numerose opere, tra cui The Making of Europe (1932), The Judgment of the Nations (1943) e Medieval Essays (1959).

Dawson riteneva che l'era moderna mettesse in discussione i modi di vita tradizionali attraverso la denigrazione della memoria storica. Sottolineò la necessità di comprendere il ruolo che i valori religiosi avevano avuto nella formazione della cultura, soprattutto quella occidentale, e la loro continua influenza negli affari mondiali. Cercò di ricollegare la ricchezza materiale e il potere economico dell'Europa con i valori religiosi fondamentali che un tempo avevano costituito il nucleo dell'identità europea.

Questo libro fornisce un'introduzione completa allo sviluppo del pensiero di Dawson su questioni che rimangono di importanza contemporanea. Illustra l'approccio di Dawson nel definire la “cultura cristiana”, la sua attualità nell'epoca attuale e la sua adattabilità alle società non occidentali e pluraliste. La raccolta fornisce anche una visione su questioni che vanno dalla “nuova evangelizzazione” e dal futuro del liberalismo moderno allo “scontro di civiltà” che sta emergendo come la sfida più recente nel mondo post-comunista.

Il cristianesimo e la cultura europea interesserà gli studenti e gli studiosi di storia, storiografia, teologia e storia delle idee. Si rivolge anche a coloro che sono interessati a Dawson stesso o alla storia intellettuale cattolica del XX secolo.

INFORMAZIONI SULL'EDITORE:

Gerald J. Russello è avvocato presso lo studio Howard, Smith & Levin LLP di New York.

ELOGI PER IL LIBRO:

“Questa selezione di saggi di Dawson, di difficile reperimento, è un contributo efficace. Copre tutti i temi centrali di questo grande storico delle culture cristiane” - Michael Novak, American Enterprise Institute.

“Nessuno più di Christopher Dawson era consapevole della necessità di recuperare il senso della storia dell'Occidente - e della centralità del cristianesimo in quella storia - per comprendere il mondo moderno in cui viviamo. Le selezioni di Russello da Dawson forniscono una meravigliosa introduzione al pensiero di un gigante del XX secolo ingiustamente trascurato. Un grande libro che spero porti alla ripubblicazione di tutto Dawson. --Robert Royal, Ethics and Public Policy Center.

“Una profonda raccolta di saggi dal vasto corpus di studi di Dawson.... Dawson rimane un maestro essenziale per quanto riguarda il contenuto della mente moderna e la sua origine. I suoi giudizi sul significato mondano e trascendente dell'uomo sono sempre azzeccati” - James V. Schall, S. J., Georgetown University.

“Chi si occupa dello stato dell'educazione liberale o delle interrelazioni tra cultura, istruzione e religione troverà i saggi del defunto Dawson di importanza più che storica...."-- Booklist.

“Per gli studenti di cultura occidentale, Christopher Dawson è una guida indispensabile. La sua opera omnia, se riunita in un'edizione uniforme, supererebbe i venticinque volumi. In mancanza di ciò, Gerald Russello fornisce in queste selezioni una preziosa raccolta che può solo stuzzicare l'appetito per ulteriori testi. La sua introduzione al volume è eccellente e di per sé degna di Dawson per la sua lucidità e visione."-- The Intercollegiate Review.

“Le selezioni rappresentano bene Daw.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813209142
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cristianesimo e cultura europea: Selezioni dal lavoro di Christopher Dawson - Christianity and...
Christopher Dawson (1889-1970) è stato ampiamente...
Cristianesimo e cultura europea: Selezioni dal lavoro di Christopher Dawson - Christianity and European Culture: Selections from the Work of Christopher Dawson
La crisi dell'educazione occidentale - The Crisis of Western Education
The Crisis of Western Education (La crisi dell'educazione occidentale),...
La crisi dell'educazione occidentale - The Crisis of Western Education
La costruzione dell'Europa: Introduzione alla storia dell'unità europea - The Making of Europe: An...
In quest'opera fondamentale, descritta dal Times...
La costruzione dell'Europa: Introduzione alla storia dell'unità europea - The Making of Europe: An Introduction to the History of European Unity
Progresso e religione: Un'indagine storica - Progress and Religion: An Historical Inquiry
Prefazione di Christina Scott e introduzione di...
Progresso e religione: Un'indagine storica - Progress and Religion: An Historical Inquiry
Cristianesimo e New Age - Christianity and the New Age
Pubblicato per la prima volta nel 1931, Christianity and the New Age offriva uno sguardo duro e ispirato su un...
Cristianesimo e New Age - Christianity and the New Age
La religione e l'ascesa della cultura occidentale - Religion And The Rise Of Western...
La religione e l'ascesa della cultura occidentale...
La religione e l'ascesa della cultura occidentale - Religion And The Rise Of Western Culture
Il cristianesimo e il New Age - Christianity and the New Age
Pubblicato per la prima volta nel 1931, Christianity and the New Age offriva uno sguardo duro e...
Il cristianesimo e il New Age - Christianity and the New Age
Saggi medievali - Medieval Essays
Chi vuole riflettere a fondo sul Medioevo e sul suo ruolo nella formazione del mondo moderno non può trascurare questo libro...
Saggi medievali - Medieval Essays
L'età degli dei: uno studio sulle origini della cultura nell'Europa preistorica e nell'antico Egitto...
Quando fu pubblicato per la prima volta nel 1928,...
L'età degli dei: uno studio sulle origini della cultura nell'Europa preistorica e nell'antico Egitto - The Age of the Gods: A Study in the Origins of Culture in Prehistoric Europe and Ancient Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)