La creazione di una periferia: come il sud-est asiatico insulare è diventato un esportatore di massa di manodopera

Punteggio:   (5,0 su 5)

La creazione di una periferia: come il sud-est asiatico insulare è diventato un esportatore di massa di manodopera (Ulbe Bosma)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Making of a Periphery: How Island Southeast Asia Became a Mass Exporter of Labor

Contenuto del libro:

Un tempo il Sud-Est asiatico era una regione fiorente, con prodotti che trovavano consumatori desiderosi dalla Cina all'Europa. Oggi, le Filippine, l'Indonesia e la Malesia sono principalmente esportatori del loro surplus di manodopera a basso costo, con più di dieci milioni di emigranti dalla regione che lavorano in tutto il mondo.

Come ha fatto una regione prospera a diventare periferica? In The Making of a Periphery, Ulbe Bosma attinge a nuove fonti archivistiche dal periodo coloniale a oggi per dimostrare come l'elevata crescita demografica e una lunga storia di lavoro forzato abbiano relegato il Sud-Est asiatico ai margini dell'economia globale. Bosma scopre che il contatto della regione con le potenze commerciali coloniali all'inizio del XIX secolo ha portato a un miglioramento dell'assistenza sanitaria e a un allungamento della vita, quando i governi coloniali spagnoli e olandesi iniziarono a vaccinare i loro sudditi contro il vaiolo.

L'abbondanza di lavoratori che ne derivò favorì un'ampia migrazione verso le piantagioni e le miniere emergenti ad alta intensità di lavoro. Le potenze europee sfruttarono i sistemi di lavoro clientelari esistenti con l'intermediazione delle élite indigene e di agenti non europei per sviluppare le industrie estrattive e l'agricoltura di piantagione.

Bosma dimostra che queste tendenze hanno plasmato l'era postcoloniale, quando le reti migratorie si sono espanse ben oltre la regione. Uno studio comparativo di ampio respiro sulla produzione coloniale di materie prime e sui regimi di lavoro, The Making of a Periphery è di grande importanza per la storia economica internazionale, la storia coloniale e postcoloniale e la storia del Sud-Est asiatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231188524
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo dello zucchero: come la sostanza dolce ha trasformato la nostra politica, la nostra salute...
La storia definitiva di 2500 anni dello zucchero...
Il mondo dello zucchero: come la sostanza dolce ha trasformato la nostra politica, la nostra salute e il nostro ambiente nel corso di 2.000 anni - The World of Sugar: How the Sweet Stuff Transformed Our Politics, Health, and Environment Over 2,000 Years
Migranti postcoloniali e politiche dell'identità: Europa, Russia, Giappone e Stati Uniti a confronto...
Questi trasferimenti di sovranità hanno comportato...
Migranti postcoloniali e politiche dell'identità: Europa, Russia, Giappone e Stati Uniti a confronto - Postcolonial Migrants and Identity Politics: Europe, Russia, Japan and the United States in Comparison
La creazione di una periferia: come il sud-est asiatico insulare è diventato un esportatore di massa...
Un tempo il Sud-Est asiatico era una regione...
La creazione di una periferia: come il sud-est asiatico insulare è diventato un esportatore di massa di manodopera - The Making of a Periphery: How Island Southeast Asia Became a Mass Exporter of Labor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)