La creazione dell'agricoltura moderna: L'Associazione Internazionale Americana (AIA) di Nelson Rockefeller in America Latina

La creazione dell'agricoltura moderna: L'Associazione Internazionale Americana (AIA) di Nelson Rockefeller in America Latina (Da Silva Claiton Marcio)

Titolo originale:

The Making of Modern Agriculture: Nelson Rockefeller's American International Association (AIA) in Latin America

Contenuto del libro:

Esperti esportati, agricoltori latinoamericani e negoziazione della modernità.

Il libro The Making of Modern Agriculture analizza il modo in cui un'agenzia filantropica americana - l'Associazione Internazionale Americana per lo Sviluppo Economico e Sociale (AIA) - ha influenzato il corso dello sviluppo agricolo in America Latina durante la Guerra Fredda. Attiva dal 1946 al 1968, l'AIA è stata un'impresa progettata dal multimilionario e politico Nelson Aldrich Rockefeller (1908-1979) per mantenere l'influenza degli Stati Uniti sulla politica estera attraverso l'America Latina. Con una presenza importante in Venezuela e Brasile, l'AIA condusse anche programmi di sviluppo rurale in Cile e Costa Rica, oltre a studi su Trinidad e Tobago, Paraguay, Perù, Cina e India. Con una fede incrollabile nei principi della scienza e della tecnologia, l'AIA esportò esperti che iniziarono la loro carriera in organizzazioni riformiste durante il New Deal e che in seguito si aspettarono di ospitare programmi simili in America Latina durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Esplorando fonti primarie inedite, The Making of Modern Agriculture dimostra il ruolo delle élite e dei governi latinoamericani nell'adattamento e nel rifiuto dei programmi di origine statunitense. Sulla base di numerosi esempi, il libro dimostra come gli incontri e gli scontri tra esperti stranieri, governi e tecnici locali con le popolazioni colpite non solo portarono all'adattamento di progetti esogeni, ma, in un certo senso, costrinsero l'AIA a ripensare le proprie strategie e a formulare nuovi modelli da adottare successivamente in altri Paesi dell'emisfero meridionale. Il libro dimostra inoltre, con un approccio che mescola storia della scienza, ambiente e relazioni internazionali, come gli incontri tra esperti, politici e popolazioni rurali abbiano reso ancora più polisemiche le nozioni di sviluppo e modernizzazione.

Da Silva illustra come, oltre alle note fondazioni Ford, Rockefeller e Carnegie, agenzie meno note agli accademici abbiano svolto un ruolo differenziato e fondamentale nella geopolitica dell'America Latina e degli Stati Uniti. Come dimostra il libro, l'AIA è uno dei riferimenti fondamentali per l'istituzione del Punto Quattro di Harry Truman e, tra le altre eredità, ha influenzato la formazione del più grande servizio di divulgazione agricola al di fuori degli Stati Uniti, in Brasile. Infine, il libro fornisce una prospettiva storica agli attuali dibattiti su come l'America Latina sia diventata una potenza agricola paradossale, che produce prodotti di base per i mercati globali mentre l'ingiustizia ambientale avanza drammaticamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912186693
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'era della soia: una storia ambientale della soia durante la grande accelerazione - The Age of the...
La soia è molto più di una coltura versatile i cui...
L'era della soia: una storia ambientale della soia durante la grande accelerazione - The Age of the Soybean: An Environmental History of Soy During the Great Acceleration
La creazione dell'agricoltura moderna: L'Associazione Internazionale Americana (AIA) di Nelson...
Esperti esportati, agricoltori latinoamericani e...
La creazione dell'agricoltura moderna: L'Associazione Internazionale Americana (AIA) di Nelson Rockefeller in America Latina - The Making of Modern Agriculture: Nelson Rockefeller's American International Association (AIA) in Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)