Punteggio:
Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori, che ne hanno sottolineato sia le interessanti discussioni sull'etica medica sia gli aspetti obsoleti relativi alla chirurgia fetale. Alcuni critici ne mettono in dubbio l'accuratezza e sostengono che manchi di realismo, mentre altri ne apprezzano la profondità e la qualità della scrittura.
Vantaggi:⬤ Discussioni stimolanti sull'etica medica e sulla politica fetale
⬤ riccamente dettagliate e culturalmente informate
⬤ incoraggia il dialogo pubblico sulla sperimentazione medica
⬤ produzione di alta qualità.
⬤ Privo di realtà in alcuni aspetti
⬤ contiene informazioni obsolete
⬤ preoccupazioni circa l'accuratezza e gli errori fattuali relativi a figure chiave
⬤ alcuni lettori lo hanno trovato privo di rilevanza contemporanea.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
The Making of the Unborn Patient: A Social Anatomy of Fetal Surgery
Vincitore del premio C. Wright Mills 1998 della Society for the Study of Social Problems È ora possibile per i medici riconoscere che il feto di una donna incinta sta affrontando problemi pericolosi per la vita, eseguire un intervento chirurgico sul feto e, se sopravvive, riportarlo nell'utero della donna per terminare la gestazione.
Sebbene la chirurgia fetale esista in varie forme da tre decenni, ha appena iniziato a catturare l'immaginazione del pubblico. Queste procedure, ancora in gran parte sperimentali, sollevano ogni tipo di questione medica, politica ed etica.
Chi è il paziente? Quali sono le difficoltà tecniche legate alla chirurgia fetale? In che modo la politica riproduttiva si insinua nella sala operatoria e in che modo le definizioni e i significati medici escono dalla medicina per entrare in altre sfere sociali? Come vengono definite le questioni etiche in questa pratica e chi le definisce? La chirurgia fetale è il tipo di medicina che vogliamo? Che cosa comporta riformulare la chirurgia fetale come un problema di salute delle donne, piuttosto che come un semplice problema pediatrico? In questo studio etnografico sugli aspetti sociali, culturali e storici della chirurgia fetale, Monica Casper affronta queste domande. The Making of the Unborn Patient esamina due eventi importanti e collegati della seconda metà del XX secolo: l'emergere della chirurgia fetale come nuova specialità medica e il debutto del paziente non nato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)