Babylost: Razzismo, sopravvivenza e la politica silenziosa della mortalità infantile, dalla A alla Z

Babylost: Razzismo, sopravvivenza e la politica silenziosa della mortalità infantile, dalla A alla Z (J. Casper Monica)

Titolo originale:

Babylost: Racism, Survival, and the Quiet Politics of Infant Mortality, from A to Z

Contenuto del libro:

Il tasso di mortalità infantile degli Stati Uniti è tra i più alti del mondo industrializzato e i bambini neri hanno molte più probabilità di quelli bianchi di morire nel primo anno di vita. Anche il tasso di mortalità materna è molto alto.

Sebbene il tasso di mortalità infantile sia complessivamente migliorato nell'ultimo secolo grazie agli interventi di sanità pubblica, le disparità razziali non sono migliorate. Razzismo, povertà, mancanza di accesso all'assistenza sanitaria e altre cause di morte sono state identificate, ma non ancora adeguatamente affrontate. La tragedia è duplice: è indubbiamente tragico che i bambini muoiano nel primo anno di vita ed è tragico e inaccettabile che la maggior parte di queste morti sia prevenibile.

Nonostante l'urgenza del problema, il dibattito pubblico sulle perdite infantili è stato scarso. La domanda che questo libro si pone non è perché i bambini muoiono: abbiamo già molte risposte a questa domanda.

È piuttosto: a chi interessa che i bambini, soprattutto ma non solo quelli neri e nativi americani, muoiano prima del loro primo compleanno? E soprattutto, cosa siamo disposti a fare al riguardo? Questo libro traccia le dimensioni sociali e culturali della morte infantile attraverso 58 voci in ordine alfabetico, dall'assenza al codice postale. Mette al centro la perdita e il dolore delle donne, richiamando al contempo l'attenzione su dimensioni della morte infantile che non vengono spesso esaminate.

È contemporaneamente uno studio sociologico sulla morte infantile, un archivio della perdita e del lutto e un chiaro appello al cambiamento sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978825956
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La creazione del paziente non nato: Anatomia sociale della chirurgia fetale - The Making of the...
Vincitore del premio C. Wright Mills 1998 della...
La creazione del paziente non nato: Anatomia sociale della chirurgia fetale - The Making of the Unborn Patient: A Social Anatomy of Fetal Surgery
Babylost: Razzismo, sopravvivenza e la politica silenziosa della mortalità infantile, dalla A alla Z...
Il tasso di mortalità infantile degli Stati Uniti...
Babylost: Razzismo, sopravvivenza e la politica silenziosa della mortalità infantile, dalla A alla Z - Babylost: Racism, Survival, and the Quiet Politics of Infant Mortality, from A to Z

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)