La costruzione sociale dei sistemi tecnologici, edizione anniversario: Nuove direzioni nella sociologia e nella storia della tecnologia

Punteggio:   (4,8 su 5)

La costruzione sociale dei sistemi tecnologici, edizione anniversario: Nuove direzioni nella sociologia e nella storia della tecnologia (E. Bijker Wiebe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro funge da introduzione completa alla costruzione sociale della tecnologia (SCOT) e alla teoria delle reti di attori (ANT), presentando documenti e teorie significativi relativi alle influenze della società sulla tecnologia.

Vantaggi:

I lettori la apprezzano come un'ottima introduzione all'argomento, che fornisce un contesto storico e aiuta a comprendere gli aspetti sociali della tecnologia. L'inclusione di importanti saggi, in particolare sulla SCOT e sull'ANT, viene sottolineata come una risorsa preziosa.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano specificamente i contro, ma la necessità di discussioni più approfondite o di esempi contemporanei potrebbe essere implicita come una potenziale area di miglioramento.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Social Construction of Technological Systems, Anniversary Edition: New Directions in the Sociology and History of Technology

Contenuto del libro:

Un'edizione per l'anniversario di un libro influente che ha introdotto un approccio innovativo allo studio della scienza, della tecnologia e della società. Questo libro pionieristico, pubblicato per la prima volta nel 1987, ha lanciato il nuovo campo degli studi sociali sulla tecnologia.

Ha introdotto un metodo di indagine - la costruzione sociale della tecnologia, o SCOT - che è diventato una parte fondamentale della più ampia disciplina degli studi sulla scienza e sulla tecnologia. Il libro ha aiutato la MIT Press a definire il suo elenco di STS e ha ispirato la serie Inside Technology. I tredici saggi del libro raccontano storie di tecnologie diverse come le galee del XIII secolo, i fornelli del XVIII secolo e i sistemi missilistici del XX secolo.

Nel loro insieme, affermano la fecondità di un approccio allo studio della tecnologia che attribuisce lo stesso peso alle questioni tecniche, sociali, economiche e politiche e dimostrano gli effetti illuminanti dell'integrazione di empiria e teoria. Gli approcci di questo volume - chiamati collettivamente SCOT (dal titolo del volume) - hanno poi ampliato la loro portata e, a venticinque anni dalla pubblicazione di questo libro, è difficile pensare a una tecnologia che non sia stata studiata da una prospettiva SCOT e impossibile pensare a una tecnologia che non possa essere studiata in questo modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262517607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:470

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La costruzione sociale dei sistemi tecnologici, edizione anniversario: Nuove direzioni nella...
Un'edizione per l'anniversario di un libro influente che...
La costruzione sociale dei sistemi tecnologici, edizione anniversario: Nuove direzioni nella sociologia e nella storia della tecnologia - The Social Construction of Technological Systems, Anniversary Edition: New Directions in the Sociology and History of Technology
Dare forma alla tecnologia / Costruire la società: Studi sul cambiamento sociotecnico - Shaping...
Sulla base dell'influente libro The Social...
Dare forma alla tecnologia / Costruire la società: Studi sul cambiamento sociotecnico - Shaping Technology / Building Society: Studies in Sociotechnical Change
Di biciclette, bachelite e lampadine: Verso una teoria del cambiamento sociotecnico - Of Bicycles,...
Questo libro cristallizza ed estende l'importante...
Di biciclette, bachelite e lampadine: Verso una teoria del cambiamento sociotecnico - Of Bicycles, Bakelites, and Bulbs: Toward a Theory of Sociotechnical Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)