Dare forma alla tecnologia / Costruire la società: Studi sul cambiamento sociotecnico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dare forma alla tecnologia / Costruire la società: Studi sul cambiamento sociotecnico (E. Bijker Wiebe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Shaping Technology / Building Society: Studies in Sociotechnical Change

Contenuto del libro:

Sulla base dell'influente libro The Social Construction of Technological Systems (La costruzione sociale dei sistemi tecnologici), questo volume porta avanti il progetto di creare una teoria dello sviluppo e dell'implementazione tecnologica che sia fortemente fondata sia sulla sociologia che sulla storia.

La tecnologia è ovunque, eppure una teoria della tecnologia e della sua dimensione sociale deve ancora essere pienamente sviluppata. Basandosi sull'influente libro La costruzione sociale dei sistemi tecnologici, questo volume porta avanti il progetto di creare una teoria dello sviluppo e dell'implementazione tecnologica che sia fortemente fondata sia sulla sociologia che sulla storia. I 12 saggi affrontano la questione centrale di come le tecnologie si stabilizzano, come raggiungono una forma finale e un uso generalmente accettato. I saggi sono collegati tra loro da un'introduzione generale, da introduzioni parziali e da una conclusione teorica. La prima parte del libro esamina e critica l'idea che le tecnologie abbiano cicli di vita comuni.

Tre casi di studio riguardano la storia di un caccia britannico di successo ma mai prodotto, la manipolazione dei brevetti da parte di un'azienda francese di ricerca e sviluppo per conquistare il mercato e lo sviluppo gestito dell'illuminazione fluorescente ad alta intensità per servire gli interessi dei fornitori di elettricità e delle aziende produttrici. La seconda parte esamina le interazioni più ampie tra la tecnologia e il suo contesto sociale: la questione di chi dovesse definire l'"acciaio", la determinazione di ciò che costituisce un rifiuto radioattivo e il suo corretto smaltimento, e la costruzione sociale del cinema, esemplificata dal successo dello sviluppo di Thomas Edison e dal suo fallimento commerciale. L'ultima parte offre studi teorici che suggeriscono approcci alternativi alle sociotecnologie.

Due studi sostengono una sociotecnologia forte, in cui artefatto e contesto sociale sono visti come un'unica rete senza soluzione di continuità, mentre il terzo esamina i modi in cui un programma sociale è una tecnologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262521949
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La costruzione sociale dei sistemi tecnologici, edizione anniversario: Nuove direzioni nella...
Un'edizione per l'anniversario di un libro influente che...
La costruzione sociale dei sistemi tecnologici, edizione anniversario: Nuove direzioni nella sociologia e nella storia della tecnologia - The Social Construction of Technological Systems, Anniversary Edition: New Directions in the Sociology and History of Technology
Dare forma alla tecnologia / Costruire la società: Studi sul cambiamento sociotecnico - Shaping...
Sulla base dell'influente libro The Social...
Dare forma alla tecnologia / Costruire la società: Studi sul cambiamento sociotecnico - Shaping Technology / Building Society: Studies in Sociotechnical Change
Di biciclette, bachelite e lampadine: Verso una teoria del cambiamento sociotecnico - Of Bicycles,...
Questo libro cristallizza ed estende l'importante...
Di biciclette, bachelite e lampadine: Verso una teoria del cambiamento sociotecnico - Of Bicycles, Bakelites, and Bulbs: Toward a Theory of Sociotechnical Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)