La Costituzione degli Stati Uniti nel cinema: Parte della nostra cultura nazionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Costituzione degli Stati Uniti nel cinema: Parte della nostra cultura nazionale (T. Kasper Eric)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The United States Constitution in Film: Part of Our National Culture

Contenuto del libro:

La Costituzione degli Stati Uniti è spesso rappresentata in film popolari, che insegnano cosa significa e cosa richiede questo documento fondante. Mr.

Smith va a Washington spiega come un disegno di legge diventa una legge. 12 Angry Men ci informa sui diritti degli imputati. Selma esplora l'importanza dei diritti civili, del diritto di voto e della libertà di parola.

Lincoln ci mostra come si modifica la Costituzione.

Film come questi non solo sono stati utilizzati per insegnare agli spettatori la Costituzione, ma esprimono anche le convinzioni politiche di registi, produttori e attori e sono stati un riflesso di ciò che il pubblico pensa in generale, vero o no, sul significato della Costituzione. Dall'accusa alle sentenze della Corte Warren in Dirty Harry alla difesa della libertà di stampa in Tutti gli uomini del presidente e The Post, i registi spesso danno la loro impronta a ciò che credono che la Costituzione debba significare e proteggere.

Questi film possono fungere da catalizzatori per conversazioni a livello nazionale sulla Costituzione e come modo per rafforzare o minare le ortodossie costituzionali del loro tempo. In altre parole, questi film sono sia simboli che prodotti del braccio di ferro politico sull'interpretazione del progetto di governo e di politica della nostra nazione. Per lo studente contemporaneo e il lettore occasionale, i film popolari rappresentano un modo comprensibile per spiegare la Costituzione.

Questo libro prende in esame diverse aree della Costituzione per illustrare come i film di ciascuna area abbiano cercato di coinvolgere il documento e di insegnare qualcosa allo spettatore. Si smascherano i miti che esistono nei film, si traggono conclusioni su come le lezioni costituzionali di Hollywood siano cambiate nel tempo e, infine, si confrontano questi film con ciò che la Costituzione dice e con l'interpretazione che ne ha dato la Corte Suprema degli Stati Uniti. Data la costante discussione sulla Costituzione nella politica americana e la sua importanza per la struttura del governo degli Stati Uniti e per i diritti dei cittadini, non c'è dubbio che le percezioni popolari del documento e il modo in cui le persone acquisiscono queste percezioni sono importanti e attuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498549110
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:314

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Costituzione degli Stati Uniti nel cinema: Parte della nostra cultura nazionale - The United...
La Costituzione degli Stati Uniti è spesso...
La Costituzione degli Stati Uniti nel cinema: Parte della nostra cultura nazionale - The United States Constitution in Film: Part of Our National Culture
La Corte Suprema e il filosofo: come John Stuart Mill ha plasmato la protezione della libertà di...
La Corte Suprema e il filosofo illustra come la...
La Corte Suprema e il filosofo: come John Stuart Mill ha plasmato la protezione della libertà di parola - The Supreme Court and the Philosopher: How John Stuart Mill Shaped Us Free Speech Protections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)