Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
The British Constitution: A Very Short Introduction
Introduzioni brevissime: Brillante, acuta, stimolante.
La costituzione britannica è considerata unica tra le costituzioni del mondo. Quali sono le caratteristiche principali del particolare assetto costituzionale britannico? Come si è modificata la costituzione britannica in risposta al cambiamento della natura del suo Stato - dall'Inghilterra, alla Gran Bretagna, al Regno Unito? Quale impatto ha avuto lo sviluppo delle relazioni del Regno Unito con l'Unione europea?
Queste sono alcune delle domande che Martin Loughlin affronta in questa Very Short Introduction. La Costituzione è una costituzione che è cresciuta organicamente in risposta ai cambiamenti dell'ambiente economico, politico e sociale e che non è contenuta in un unico testo autorevole.
Considerando la natura e l'autorità dell'attuale costituzione britannica e collocandola nel contesto di altre, Loughlin esamina come si sia arrivati a mantenere l'idea tradizionale di costituzione, quali problemi si siano generati in seguito all'adattamento di un approccio tradizionale in un mondo politico moderno, guardando a quali siano le prospettive future per la costituzione britannica.
In questa nuova edizione della Very Short Introduction, Loughlin include una disamina dell'impatto degli sviluppi avvenuti nel decennio successivo alla sua prima pubblicazione, esaminando la Brexit, il referendum sull'indipendenza scozzese del 2014 e l'accordo in Irlanda del Nord.
SULLA SERIE: La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri tascabili sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)