Contro il costituzionalismo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Contro il costituzionalismo (Martin Loughlin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Against Constitutionalism

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno del New Statesman.

Un'analisi critica della trasformazione del costituzionalismo da teoria sempre più irrilevante del governo limitato a filosofia di governo più influente del mondo attuale.

Il costituzionalismo è universalmente apprezzato perché non è mai stato definito con precisione. Martin Loughlin sostiene che non si tratta di un vago amalgama di aspirazioni liberali, ma di una filosofia di governo specifica e profondamente controversa. Idea illuminista che nel XIX secolo è diventata il contributo unico dell'America alla filosofia di governo, il costituzionalismo a metà del XX secolo era ampiamente considerato un anacronismo. Sostenendo la separazione dei poteri e il governo limitato, era singolarmente inadatto alle sfide politiche del tempo. Ma da allora il costituzionalismo ha subito una notevole trasformazione, dando alla Costituzione un ruolo senza precedenti nella società. Un tempo trattata come uno strumento pratico per regolare il governo, la Costituzione è stata elevata al rango di religione civile, una rappresentazione simbolica dell'unità collettiva.

Contro il costituzionalismo spiega perché questo è accaduto e le sue conseguenze di vasta portata. Guidati da una "rivoluzione dei diritti" che sottopone l'azione governativa a una revisione completa attraverso principi astratti, i giudici acquisiscono un potere enormemente maggiore come oracoli della "costituzione invisibile" del regime. Il costituzionalismo è stato ridisegnato come una teoria che sostiene che l'autorità governativa non si basa sulla volontà collettiva, ma sull'adesione a standard astratti di "ragione pubblica". E in tutto il mondo le pratiche variabili del governo costituzionale sono state rimodellate dai suoi precetti.

Il costituzionalismo, sostiene Loughlin, diffonde oggi la convinzione che il progresso sociale non passi attraverso la politica, le maggioranze elettorali e l'azione legislativa, ma attraverso un'interpretazione giudiziaria innovativa. L'ascesa del costituzionalismo, comunemente confuso con la democrazia costituzionale, contribuisce in realtà al suo degrado.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674268029
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro il costituzionalismo - Against Constitutionalism
Un libro dell'anno del New Statesman . Un'analisi critica della trasformazione del costituzionalismo da...
Contro il costituzionalismo - Against Constitutionalism
La Costituzione britannica: Una brevissima introduzione - The British Constitution: A Very Short...
Introduzioni brevissime : Brillante, acuta,...
La Costituzione britannica: Una brevissima introduzione - The British Constitution: A Very Short Introduction
Il paradosso del costituzionalismo: Potere costituente e forma costituzionale - The Paradox of...
Il libro si propone di esaminare alcune delle...
Il paradosso del costituzionalismo: Potere costituente e forma costituzionale - The Paradox of Constitutionalism: Constituent Power and Constitutional Form

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)