Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
The Vatican Conspiracy: Intrigue in St. Peter's Square
The Vatican Conspiracy: Intrigue in St. Peter's Square racconta la storia mai raccontata del legame segreto tra Vaticano e Stati Uniti dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni '80 sotto il Presidente Reagan.
Scoprirete la storia poco conosciuta di un ufficiale militare americano ucciso (secondo alcuni dai suoi stessi uomini) in Italia durante la guerra, culminata in un'indagine del Congresso alla fine della guerra. Conoscerete il lavoro di James Angleton come spia americana in Italia durante la guerra e il suo rapporto con la Chiesa, e come l'OSS infiltrò agenti in Vaticano per aiutare gli sforzi per spodestare Hitler. Kross approfondisce poi la cosiddetta Rat Line, che permise a leader nazisti come Josef Mengele, Klaus Barbie e Adolf Eichmann di fuggire in Sud America con l'aiuto degli Stati Uniti.
Il libro tratta dell'Operazione Paperclip e dell'Operazione Safehaven, in cui la Svizzera riciclava denaro dalla Germania per pagare i costi della guerra. I capitoli finali approfondiscono i più recenti intrighi in Vaticano, tra cui il tentato assassinio di Papa Giovanni Paolo II a Roma e chi potrebbe esserci dietro (l'Unione Sovietica o la Bulgaria), e la misteriosa morte di Papa Giovanni Paolo I a Roma, deceduto dopo soli 33 giorni di mandato.
Si parla anche dello scandalo della Banca Vaticana che coinvolge Roberto Calvi e un vescovo americano di nome Paul Marcinkus. Il capitolo finale riguarda l'omicidio di due guardie svizzere da parte di uno dei loro stessi uomini.
È una storia che la maggior parte dei lettori di storia non conosce, ma che deve essere raccontata. La storia non è mai quella che sembra, non è netta, non è esattamente quella che ci hanno fatto credere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)