La cospirazione contro la razza umana: un espediente dell'orrore

Punteggio:   (4,5 su 5)

La cospirazione contro la razza umana: un espediente dell'orrore (Thomas Ligotti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La cospirazione contro la razza umana di Thomas Ligotti è un'esplorazione stimolante del pessimismo e dell'antinatalismo, che attinge a diversi filosofi e figure letterarie. Pur coinvolgendo i lettori con una prosa potente e immagini vivide, le reazioni al testo variano ampiamente, con alcuni che apprezzano le sue intuizioni sulla condizione umana e altri che criticano la sua percepita mancanza di argomentazione e profondità.

Vantaggi:

Prosa magistrale e immagini vivide che evocano emozioni profonde.
Esplorazione coinvolgente della filosofia pessimistica, con collegamenti alla letteratura e alla depressione.
Offre una prospettiva unica sulla coscienza e sull'esistenza.
Fornisce una panoramica completa del pensiero pessimistico storico.

Svantaggi:

Molti ritengono che le premesse fondamentali non siano supportate o si basino su convinzioni soggettive.
Considerato ripetitivo o privo di un'argomentazione coesa da alcuni lettori.
I critici suggeriscono che presenta una visione del mondo distorta ed eccessivamente pessimistica, senza riconoscere gli aspetti positivi dell'esistenza.
Alcuni lettori esprimono frustrazione per il fatto che l'autore faccia affidamento su alcuni filosofi trascurandone altri.

(basato su 255 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Conspiracy Against the Human Race: A Contrivance of Horror

Contenuto del libro:

Nella prima uscita saggistica di Thomas Ligotti, un esame del significato (o dell'insensatezza) della vita attraverso un'argomentazione perspicace e senza fronzoli che dimostra che i più grandi orrori non sono il prodotto della nostra immaginazione, ma si trovano invece nella realtà.

“C'è un motivo caratteristico che si può scorgere sia nelle opere di pessimismo filosofico che in quelle di orrore soprannaturale. Si può dire che è così: Dietro le quinte della vita si nasconde qualcosa di pernicioso che rende il nostro mondo un incubo".

La sua narrativa è nota per essere tra le più terrificanti nel genere dell'horror soprannaturale, ma il primo libro di saggistica di Thomas Ligotti potrebbe essere ancora più spaventoso. Attingendo alla filosofia, alla letteratura, alle neuroscienze e ad altri campi di studio, Ligotti prende la lente penetrante della sua immaginazione e la rivolge contro il suo pubblico, portandolo a confrontarsi con la brutale realtà che sta vivendo un incubo senza senso, e che chiunque si senta altrimenti sta semplicemente agendo una fallacia ottimistica. Allo stesso tempo, una guida al pensiero pessimista e una critica implacabile dell'uso che l'umanità fa dell'autoinganno per far fronte alla sofferenza dilagante della propria esistenza, La cospirazione contro la razza umana potrebbe convincere i lettori che c'è più di una misura di verità nella negatività disperata ma inaspettatamente liberatoria che è ampiamente considerata un segno distintivo dell'opera di Ligotti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143133148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio lavoro non è ancora finito: Tre storie di orrore aziendale - My Work Is Not Yet Done: Three...
Quando il junior manager Frank Dominio viene...
Il mio lavoro non è ancora finito: Tre storie di orrore aziendale - My Work Is Not Yet Done: Three Tales of Corporate Horror
Teatro Grottesco
Questa raccolta presenta individui tormentati che recitano il loro destino in varie strane cittadine, nonché in settori oscuri frequentati da eccentrici sinistri e spesso...
Teatro Grottesco
Canzoni di un sognatore morto e Grimscribe - Songs of a Dead Dreamer and Grimscribe
Due classici terrificanti del "segreto meglio custodito della...
Canzoni di un sognatore morto e Grimscribe - Songs of a Dead Dreamer and Grimscribe
La cospirazione contro la razza umana: un espediente dell'orrore - The Conspiracy Against the Human...
Nella prima uscita saggistica di Thomas Ligotti,...
La cospirazione contro la razza umana: un espediente dell'orrore - The Conspiracy Against the Human Race: A Contrivance of Horror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)