La cosa di Willie: storie di due famiglie

Punteggio:   (4,6 su 5)

La cosa di Willie: storie di due famiglie (Karen Sagstetter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti brevi che intreccia varie narrazioni in epoche e luoghi diversi, ritraendo le vite e le esperienze di personaggi diversi, in particolare di due famiglie che si trovano al di là delle linee razziali. I lettori apprezzano la scrittura lirica, la profondità dello sviluppo dei personaggi e le potenti immagini delle esperienze umane, mentre alcuni esprimono il desiderio di una narrazione più estesa.

Vantaggi:

Grande sviluppo dei personaggi, scrittura lirica e fantasiosa, narrazioni penetranti e affettuose, forte senso del tempo e del luogo, storie intrecciate che danno continuità, momenti umoristici e toccanti, rappresentazione accattivante degli eventi storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che le storie fossero solo dei contorni per un romanzo più ampio, con la conseguente frustrazione per il fatto che i personaggi e le trame non fossero pienamente approfonditi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Thing with Willie: Stories of Two Families

Contenuto del libro:

Queste storie sagge, umoristiche e commoventi esplorano i percorsi paralleli di due famiglie, una bianca e una afroamericana, che si confrontano con i profondi sviluppi storici del XX secolo.

Il libro si apre con la Grande Depressione e il suo tragico impatto su Willie, un ostricaro nero, per poi spostarsi avanti e indietro nel tempo e comprendere l'uragano di Galveston del 1900, la corruzione di New Orleans negli anni Trenta, il Vietnam in tempo di guerra e la celebrazione del quarto luglio sulla spiaggia di Galveston. Questi eventi culminanti mettono alla prova e illuminano le vite dei personaggi di Sagstetter, vivaci e pieni di risorse, tra cui Laurena, una giovane gioielliera di Oaxaca; Anna, una cuoca devota di Galveston; Eva, una radioamatrice della Seconda Guerra Mondiale; il presidente della Camera Scott Preston, alla deriva in un'oscura galleria di statue asiatiche; Louis, un venditore di scarpe ossessionato dalle pietre preziose; e Charlotte, una linguista afroamericana.

Ambientate in gran parte nella cultura anticonformista di un Texas lievitato dall'affascinante influenza dell'Asia e scritte in prosa lirica, queste storie sono autonome, ma insieme considerano il potere trasformativo della bellezza, lo scopo umano incarnato nel lavoro e le relazioni interculturali che un tempo abbracciavano l'abisso attraverso il secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780976090588
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Commozione - Commotion
“Commotion” ha un grande cuore e una grande eloquenza, poiché ci mostra momenti di pura intensità di vita, sia nella gioia e nell'amore che nel dolore e...
Commozione - Commotion
La cosa di Willie: storie di due famiglie - The Thing with Willie: Stories of Two Families
Queste storie sagge, umoristiche e commoventi esplorano i...
La cosa di Willie: storie di due famiglie - The Thing with Willie: Stories of Two Families

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)