La cosa che viene

Punteggio:   (4,7 su 5)

La cosa che viene (Martina Evans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

_The Coming Thing_ è un poema narrativo che affronta l'esperienza dell'aborto per una giovane donna nell'Irlanda degli anni Ottanta, cogliendo il contesto culturale di quel periodo attraverso la lente della cultura giovanile e popolare. È apprezzato per il suo stile poetico e per il ritratto simpatico della protagonista, Imelda.

Vantaggi:

Un'opera brillante ed eccezionale
innovativa nel suo argomento
non sentimentale ma simpatica
cattura il contesto culturale dell'Irlanda degli anni '80
importante aggiunta ai programmi di studi sulle donne.

Svantaggi:

La presentazione obliqua dell'esperienza potrebbe non risuonare con tutti i lettori; alcuni potrebbero trovarla impegnativa a causa del suo formato poetico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Coming Thing

Contenuto del libro:

The Coming Thing è un lungo e brillante poema narrativo. Non è il primo di Evans: è diventata famosa per lavori di questa portata, parlati, drammatici, abbondanti.

Imelda, il personaggio centrale del libro, è immersa in mondi nuovi e stimolanti, dove le vecchie usanze sopravvivono ancora in qualche modo. Sono gli anni Ottanta e il poema prende forma tra i punk di Cork City. Il “coming thing” si riferisce all'arrivo dei computer che stavano prendendo piede e cominciavano a trasformare i dati e poi le vite; ma alla fine il titolo identifica l'aborto che Imelda avrà in una clinica di Brixton.

Imelda, che i lettori abituali di Evans ricorderanno per il suo precedente racconto Petrol (2012), narra la storia con un tocco leggero, anche se la preoccupazione del libro per l'aborto, il suicidio e l'eutanasia fornisce un sottofondo forte e avvincente. The Coming Thing esamina con attenzione la doppiezza che circonda le idee ricevute sulla sacralità della vita umana e come il cambiamento economico sia in contrasto con i valori della “vecchia” Irlanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800173453
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Muli americani - American Mules
Le omonime Mules di Martina Evans sono scarpe che le sono state portate come regalo esotico da un parente americano. Le suggeriscono la...
Muli americani - American Mules
Ora possiamo parlare apertamente di uomini (Nessuno) - Now We Can Talk Openly about Men...
I monologhi drammatici di una sarta sotto effetto di...
Ora possiamo parlare apertamente di uomini (Nessuno) - Now We Can Talk Openly about Men (None)
La cosa che viene - The Coming Thing
The Coming Thing è un lungo e brillante poema narrativo. Non è il primo di Evans: è diventata famosa per lavori di questa portata,...
La cosa che viene - The Coming Thing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)