La corsa all'oro in California e l'arrivo della Guerra Civile

Punteggio:   (4,1 su 5)

La corsa all'oro in California e l'arrivo della Guerra Civile (L. Richards Leonard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo sul ruolo della California nel periodo che ha preceduto la Guerra Civile, concentrandosi in particolare sulla corsa all'oro e sulla complessa storia politica dello Stato. Rivela aspetti trascurati della storia degli Stati Uniti e contempla la potenziale divisione della California sulla schiavitù. Sebbene molti lettori apprezzino la profondità e le scoperte della narrazione, alcuni criticano la mancanza di una tesi chiara e le imprecisioni fattuali, e la versione Kindle ha dovuto affrontare in particolare lamentele sulla fruibilità.

Vantaggi:

Lettura essenziale per comprendere la storia degli Stati Uniti e il contesto della Guerra Civile, in particolare il ruolo della California.
Ricco di dettagli su personaggi ed eventi dalla Corsa all'Oro alla Guerra Civile.
Offre nuovi spunti di riflessione su narrazioni storiche trascurate, come la potenziale divisione della California sulla schiavitù.
Stile di scrittura coinvolgente che rende la storia accessibile e interessante.
Generalmente ben informato e stimolante.

Svantaggi:

Manca una tesi coerente; alcuni lo trovano una raccolta casuale di storie.
La versione Kindle è impaginata male e difficile da navigare.
Sono state rilevate alcune imprecisioni fattuali che potrebbero compromettere la credibilità del libro.
Il titolo può suggerire in modo fuorviante che ci si concentri maggiormente sulla corsa all'oro piuttosto che sulle dinamiche politiche.
Non tutti i lettori hanno ritenuto sufficiente il ritratto della gente comune, concentrandosi maggiormente sulle figure influenti.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The California Gold Rush and the Coming of the Civil War

Contenuto del libro:

Il pluripremiato storico Leonard L. Richards ci fornisce un ritratto autorevole e rivelatore di un presagio trascurato della terribile battaglia che sarebbe arrivata.

Quando nel 1848 fu scoperto l'oro a Sutter's Mill, gli americani di tutti i ceti videro il potenziale di ricchezza e potere. Tra i più calcolatori c'erano i proprietari di schiavi del Sud. Facendo della California uno Stato schiavista, avrebbero potuto aumentare il valore dei loro schiavi almeno del 50%, e forse molto di più. Inoltre, avrebbero potuto acquisire maggiore influenza nel Congresso e ampliare il peso economico del Sud, grazie alla nuova ferrovia transcontinentale che avrebbe attraversato il Sud. Tuttavia, nonostante le loro macchinazioni, la California entrò nell'Unione come Stato libero. I sudisti delusi si sarebbero agitati per ottenere ancora più territorio schiavista, portando alla legge Kansas-Nebraska e, infine, alla stessa Guerra Civile.

“.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307277572
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ribellione di Shays: La battaglia finale della Rivoluzione americana - Shays's Rebellion: The...
Durante il rigido inverno del 1786-87, Daniel...
La ribellione di Shays: La battaglia finale della Rivoluzione americana - Shays's Rebellion: The American Revolution's Final Battle
Il potere degli schiavi: il Nord libero e la dominazione del Sud, 1780-1860 - The Slave Power: The...
Dalla firma della Costituzione fino alla vigilia...
Il potere degli schiavi: il Nord libero e la dominazione del Sud, 1780-1860 - The Slave Power: The Free North and Southern Domination, 1780--1860
La corsa all'oro in California e l'arrivo della Guerra Civile - The California Gold Rush and the...
Il pluripremiato storico Leonard L. Richards ci...
La corsa all'oro in California e l'arrivo della Guerra Civile - The California Gold Rush and the Coming of the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)