La corrosione del conservatorismo: Perché ho lasciato la destra

Punteggio:   (4,5 su 5)

La corrosione del conservatorismo: Perché ho lasciato la destra (Max Boot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Max Boot fornisce una critica profonda dello stato attuale del Partito Repubblicano, tracciando un percorso personale dal conservatorismo convinto alla disillusione per il cambiamento del partito sotto Donald Trump. Il libro intreccia la biografia di Boot con l'analisi politica, esplorando il contesto storico dell'estremismo nel conservatorismo e criticando la degenerazione del partito dai suoi principi fondamentali. Sebbene offra prospettive interessanti e risuoni con molti conservatori e centristi disaffezionati, alcuni lettori lo hanno trovato carente di nuove intuizioni o di un'esplorazione approfondita di alcuni argomenti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e fornisce uno sguardo sincero sulla disillusione dell'autore nei confronti del Partito Repubblicano. Offre critiche ponderate al conservatorismo contemporaneo e approfondimenti storici che risuonano con molti lettori che si sentono smarriti nel clima politico odierno. L'onestà e l'intelligenza di Boot traspaiono, rendendo il libro una lettura avvincente per chi cerca un equilibrio tra le prospettive di destra e di sinistra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fornisse nuovi spunti o analisi più approfondite, concludendo che li ha lasciati dubbiosi sul suo valore finale. I critici hanno anche notato che le riflessioni di Boot arrivano troppo tardi nella narrazione e che il suo ottimismo per il futuro del Partito Repubblicano sembra eccessivamente ingenuo, viste le tendenze decennali che descrive.

(basato su 91 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Corrosion of Conservatism: Why I Left the Right

Contenuto del libro:

Mentre il nativismo, la xenofobia, il vile razzismo e gli attacchi allo Stato di diritto minacciano il tessuto stesso della nostra nazione, La corruzione del conservatorismo presenta un'urgente difesa della democrazia americana.

Dichiarando gli immigrati messicani "stupratori", Donald Trump ha annunciato la sua candidatura alle presidenziali del 2015, facendo pensare a Max Boot di stare guardando un film di fantascienza distopica. L'autorevole storico conservatore non riusciva a capacitarsi che il partito di Lincoln, Roosevelt e Reagan potesse appoggiare una star dei reality TV così poco qualificata. Tuttavia, l'episodio di Twilight Zone a cui Boot credeva di stare assistendo ha creato una dislocazione ideologica così sconvolgente che la trasformazione di Boot da consigliere repubblicano per la politica estera a celebre editorialista anti-Trump diventa la drammatica storia di The Corrosion of Conservatism.

Non più repubblicano, ma nemmeno democratico, Boot documenta qui il suo viaggio ideologico da conservatore "di movimento" a uomo senza partito, a partire dalla sua maturazione politica come giovane migrante dall'Unione Sovietica, affascinato dalla National Review e dalla tradizione intellettuale conservatrice di Russell Kirk e F. A. Hayek. In questa odissea personale, Boot traccia contemporaneamente l'evoluzione del moderno conservatorismo americano, avviato dal canonico La coscienza di un conservatore di Barry Goldwater, fino all'ascesa del trumpismo e alla sua graduale corrosione di quello che un tempo era il Partito Repubblicano.

Mentre il 90% dei suoi colleghi repubblicani si è trasformato in un "toadies" politico all'indomani delle elezioni del 2016, Boot ha mantenuto la sua posizione, sopportando il vetriolo dei suoi ex colleghi conservatori, trollati su Twitter da un suprematista bianco che ha raffigurato la sua "esecuzione" in una camera a gas da parte di un Trump sorridente e vestito da nazista. Eppure, Boot rimane comunque un cattivo in alcuni ambienti partitici per il suo impegno duraturo nei confronti dei principi conservatori in materia fiscale e di sicurezza nazionale. È quindi da questa posizione isolata che Boot lancia questa coraggiosa dichiarazione di dissenso e il suo urgente appello a una vera cooperazione bipartisan.

Con intuizioni senza compromessi, La corruzione del conservatorismo evoca sia un presidente che ha tradito ogni norma sia l'ascesa di un nascente movimento centrista per contrastare l'assalto di Trump alla democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631495670
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eserciti invisibili: Storia epica della guerriglia dall'antichità a oggi - Invisible Armies: An Epic...
Invisible Armies presenta una narrazione del tutto...
Eserciti invisibili: Storia epica della guerriglia dall'antichità a oggi - Invisible Armies: An Epic History of Guerrilla Warfare from Ancient Times to the Present
La strada non percorsa: Edward Lansdale e la tragedia americana in Vietnam - The Road Not Taken:...
In questa epica biografia di Edward Lansdale...
La strada non percorsa: Edward Lansdale e la tragedia americana in Vietnam - The Road Not Taken: Edward Lansdale and the American Tragedy in Vietnam
La corrosione del conservatorismo: Perché ho lasciato la destra - The Corrosion of Conservatism: Why...
Mentre il nativismo, la xenofobia, il vile...
La corrosione del conservatorismo: Perché ho lasciato la destra - The Corrosion of Conservatism: Why I Left the Right
La corrosione del conservatorismo: Perché ho lasciato la destra - The Corrosion of Conservatism: Why...
Elogiato al momento della pubblicazione come "una...
La corrosione del conservatorismo: Perché ho lasciato la destra - The Corrosion of Conservatism: Why I Left the Right
La strada non presa: Edward Lansdale e la tragedia americana in Vietnam - The Road Not Taken: Edward...
Elogiato come un "superbo risultato scientifico" (...
La strada non presa: Edward Lansdale e la tragedia americana in Vietnam - The Road Not Taken: Edward Lansdale and the American Tragedy in Vietnam
La guerra fatta nuova: Armi, guerrieri e la creazione del mondo moderno - War Made New: Weapons,...
Un'opera monumentale e innovativa, ora in...
La guerra fatta nuova: Armi, guerrieri e la creazione del mondo moderno - War Made New: Weapons, Warriors, and the Making of the Modern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)