Punteggio:
La novella “Essere come dei” di Algernon Blackwood esplora i temi dell'amore, del potere e della lotta filosofica tra ambizioni spirituali e legami umani. Il protagonista, Robin Spinrobin, è alle prese con il suo amore per Miriam e con le sue responsabilità nei confronti del suo enigmatico datore di lavoro, il reverendo Skale, che gli insegna il potere mistico dei nomi. La storia si addentra in concetti occulti senza essere eccessivamente pedante, concentrandosi sul piano personale ed esperienziale piuttosto che su quello tecnico.
Vantaggi:⬤ Ricchi temi filosofici legati all'amore e al potere.
⬤ Sviluppo dei personaggi coinvolgente ed emotivo, in particolare per quanto riguarda gli aspetti romantici.
⬤ Una miscela unica di avventura ed esplorazione mistica senza complicare eccessivamente la narrazione.
⬤ Una scrittura stilisticamente forte con aspetti poetici.
⬤ Si rivolge agli appassionati di letteratura occulta ed esoterica.
⬤ Alcuni lettori trovano la novella troppo breve e consigliano invece di cercare un'antologia.
⬤ L'assenza di materiale di supporto, come note o commenti, può lasciare alcuni lettori desiderosi di un contesto più ampio.
⬤ La terminologia occulta potrebbe risultare sconcertante per i lettori che non hanno familiarità con l'argomento, anche se l'autore evita un'eccessiva complessità.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
The Human Chord / The Centaur
LA CORDA UMANA.
Quando Robert Spinrobin risponde a un annuncio sul giornale di "un ecclesiastico in pensione" che cerca qualcuno con "coraggio e immaginazione", entra in un'avventura che va oltre ogni immaginazione. Philip Skale sta infatti cercando il tenore perfetto per completare il suo quartetto in un esperimento che potrebbe svelare il cuore stesso della Creazione. Utilizzando il potere del suono, Skale ha passato la vita a cercare di svelare i segreti della vita e della morte. Una sola voce non può farcela. Gliene servono quattro. La sua governante, la signora Mawle, è il contralto.
La nipote di Skale, Miriam, è il soprano e Skale il basso. Spinrobin completa l'accordo con il suo tenore. Collettivamente, possono pronunciare la parola e diventare come dei. Ma c'è anche la possibilità che qualcosa vada storto, che invece di evocare Dio, falliscano e scatenino il caos totale.
IL CENTAURO.
Terrence O'Malley, un poeta irlandese con un desiderio nell'anima di qualcosa di più del luogo comune, fa un viaggio in Grecia. Mentre è in barca, incontra un padre e un figlio russi che sembrano... fuori posto... quasi elementari. Il suo compagno di viaggio, il dottor Stahl, lo mette in guardia dall'avvicinarsi troppo alla coppia, ben consapevole che O'Malley rischia di farsi travolgere dalle sensazioni di estasi che possono generare. Infatti, padre e figlio sono molto più di quanto sembrino... molto più che semplici esseri umani... e molto probabilmente una pura manifestazione della Terra stessa. Ma una volta che l'anima celtica di O'Malley è stata risvegliata, non si può più tornare indietro... è in un viaggio che lo condurrà al cuore e all'anima della Madre Terra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)