La conversione

Punteggio:   (4,5 su 5)

La conversione (Malcolm Muggeridge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una riflessione sul viaggio spirituale di Malcolm Muggeridge dall'ateismo al cattolicesimo, che illustra le sue esperienze di vita e i suoi pensieri sulla fede. È stato apprezzato per la sua prosa perspicace e la sua profondità emotiva, anche se alcuni lettori ritengono che non fornisca un quadro completo del suo percorso.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da un bel linguaggio, da profonde intuizioni sulla fede e sulla cultura e da una miscela perfetta di autobiografia e riflessione spirituale. I lettori apprezzano l'umiltà di Muggeridge, il suo stile di scrittura aggraziato e il modo in cui intreccia aneddoti personali con intuizioni profonde. È una risorsa preziosa per chiunque sia curioso o in difficoltà con il cristianesimo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro possa lasciare incompiuti alcuni aspetti del percorso di Muggeridge e ritengono che non fornisca la profondità che si aspettavano rispetto alle sue opere precedenti. La struttura narrativa, pur essendo creativa, può anche portare a un senso di disorientamento per chi non ha familiarità con la sua vita.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conversion

Contenuto del libro:

Dal libro: Che cos'è una conversione? La domanda è come quella che chiede: "Che cos'è l'innamoramento? Non c'è una procedura standard, né un tempo prestabilito. Non mi è stata concessa alcuna esperienza sulla Via di Damasco; sono semplicemente inciampato, come il Pellegrino di Bunyan, cadendo nella Fossa dello Sconforto, rinchiuso nel Castello del Dubbio, terrorizzato all'idea di passare attraverso la Valle dell'Ombra della Morte; di tanto in tanto, per la misericordia di Dio, sollevato dal fardello del peccato, ma solo, ahimè, presto per acquisirlo di nuovo.

Fin dai primi anni di vita, c'era qualcosa che si muoveva dentro di me al di là di vaghe aspirazioni a farsi un nome e a fare scalpore nel mondo: qualcosa che mi portava a sentirmi straniero tra stranieri in una terra sconosciuta, il cui vero habitat era altrove, un altro destino la cui realizzazione avrebbe inghiottito il tempo nell'Eternità, trasformato la carne in spirito, la conoscenza in fede, e rivelato in termini trascendentali il vero significato della nostra vita terrena. Nel novembre 1982, Malcolm Muggeridge fu accolto nella Chiesa cattolica romana, un evento che attirò molta attenzione e curiosità. Per Malcolm Muggeridge significava un senso di ritorno a casa, di ripresa dei fili di una vita perduta.

Malcolm Muggeridge, noto in tutto il mondo nell'ultima parte del ventesimo secolo come giornalista, scrittore e figura mediatica, è ancora ricordato come un convinto miscredente per gran parte della sua carriera.

Ma ha sempre avuto la consapevolezza che esisteva un'altra dimensione, che c'era un destino al di là dei dispositivi e dei desideri dell'ego e che la vita terrena non poteva essere la fine. Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1988 e ultimo dei suoi scritti ad essere pubblicato in vita, è una dichiarazione personale della storia e dello sviluppo delle sue convinzioni religiose.

Una sezione importante riguarda Madre Teresa di Calcutta, recentemente beatificata e in attesa di diventare santa. La sua influenza è stata forse la forza più potente che ha condotto quest'uomo profondamente pensante a Dio e alla Chiesa cattolica romana. Descrive anche l'effetto che ebbero su di lui gli incontri con Alexander Solzhenitsyn, un uomo che egli considera uno dei più grandi profeti del nostro tempo, con un profondo messaggio spirituale per il nostro mondo turbolento.

Questa toccante testimonianza non riguarda i meccanismi per diventare cattolico romano. Si tratta piuttosto di una serie di eventi, occasioni di illuminazione, che hanno portato un uomo spiritualmente tormentato a trovare Dio. È una dichiarazione di fede che affascinerà tutti coloro che sono interessati al funzionamento della mente umana e ispirerà tutti coloro che cercano la Verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597521017
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La conversione - Conversion
Dal libro: Che cos'è una conversione? La domanda è come quella che chiede: "Che cos'è l'innamoramento? Non c'è una procedura standard, né un...
La conversione - Conversion
Un terzo testamento: Un pellegrino moderno esplora le peregrinazioni spirituali di Agostino, Blake,...
Un edonista che diventa santo. Uno scienziato che...
Un terzo testamento: Un pellegrino moderno esplora le peregrinazioni spirituali di Agostino, Blake, Pascal, Tolstoj, Bonhoeffer, Kierkegaard e - A Third Testament: A Modern Pilgrim Explores the Spiritual Wanderings of Augustine, Blake, Pascal, Tolstoy, Bonhoeffer, Kierkegaard, and
Il meglio di Malcolm Muggeridge - The Very Best of Malcolm Muggeridge
Questo tesoro definitivo del meglio di Malcolm Muggeridge è tratto da tutte le...
Il meglio di Malcolm Muggeridge - The Very Best of Malcolm Muggeridge
Cronache del tempo sprecato - Chronicles of Wasted Time
Tornati in stampa per la prima volta dalla morte di Muggeridge nel 1990, entrambi i volumi pubblicati...
Cronache del tempo sprecato - Chronicles of Wasted Time
Qualcosa di bello per Dio - Something Beautiful for God
In occasione della beatificazione di Madre Teresa, avvenuta nell'ottobre 2003, HarperOne è orgogliosa di...
Qualcosa di bello per Dio - Something Beautiful for God
La fine della cristianità - The End of Christendom
La cristianità, secondo Malcolm Muggeridge, è qualcosa di molto diverso dal cristianesimo. Cristo...
La fine della cristianità - The End of Christendom
Cristo e i media - Christ and the Media
"I media in generale, e la televisione in particolare, sono incomparabilmente la più grande influenza singola nella nostra...
Cristo e i media - Christ and the Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)