La controforza: Il vizio intrinseco di Thomas Pynchon (...Postfazione)

Punteggio:   (5,0 su 5)

La controforza: Il vizio intrinseco di Thomas Pynchon (...Postfazione) (M. Tyree J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione di “Inherent Vice” di Thomas Pynchon, collegando abilmente i temi delle opere di Pynchon e la loro rilevanza per l'America contemporanea. Il libro è noto per il suo stile coinvolgente e umoristico, nonostante la sua profondità intellettuale, che lo rende accessibile ai lettori.

Vantaggi:

Concetti attuali e rilevanti, scrittura veloce e divertente, analisi coinvolgente dei temi chiave, esplorazione breve ma approfondita delle opere di Pynchon, si rivolge sia ai fan del romanzo che dei suoi adattamenti.

Svantaggi:

Nonostante le meno di 200 pagine, alcuni lettori lo trovano costoso rispetto a opere più approfondite su Pynchon.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Counterforce: Thomas Pynchon's Inherent Vice (...Afterwords)

Contenuto del libro:

Saggistica letteraria. Il romanzo poliziesco di culto di Thomas Pynchon, Il vizio intrinseco, ritrae l'investigatore privato Doc Sportello, tossicodipendente e residuo dell'idealismo degli anni Sessanta, impegnato in una ricerca errata per decifrare la scomparsa di un magnate immobiliare.

Come in altri suoi libri, Pynchon immagina una controforza di sognatori e strambi emarginati alla ricerca di un mondo più umano. Tracciando le trame esilaranti e ingarbugliate di Inherent Vice e la sua prosa allucinata, J. M.

Tyree esplora gli indizi che collegano un thriller paranoico ambientato nella Los Angeles dell'era Nixon ai miti nazionali tossici che definiscono l'America di oggi. Tyree organizza ogni capitolo in base a qualcosa contro cui Pynchon si oppone - i lupi mannari, la sobrietà, il tempo lineare, Hollywood - e difende le libertà prese nel film di Paul Thomas Anderson Inherent Vice.

Se, come suggerisce Pynchon, un altro passato è possibile, allora forse è possibile un futuro diverso. Una guida lucida alla narrativa storica idiosincratica di Pynchon, LA CONTROFORZA sostiene che i fatti da soli non possono salvarci.

Abbiamo bisogno di storie migliori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999431689
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Grande Lebowski - The Big Lebowski
Il Grande Lebowski di Ethan e Joel Coen uscì nel 1998 tra lo sconcerto generale. Un decennio dopo, era diventato un classico di culto e...
Il Grande Lebowski - The Big Lebowski
La controforza: Il vizio intrinseco di Thomas Pynchon (...Postfazione) - The Counterforce: Thomas...
Saggistica letteraria. Il romanzo poliziesco di...
La controforza: Il vizio intrinseco di Thomas Pynchon (...Postfazione) - The Counterforce: Thomas Pynchon's Inherent Vice (...Afterwords)
Le strade che scompaiono: Viaggi a Londra - Vanishing Streets: Journeys in London
Vanishing Streets rivela la ventennale storia d'amore di uno scrittore...
Le strade che scompaiono: Viaggi a Londra - Vanishing Streets: Journeys in London

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)