La conservazione è il nostro governo ora: La politica dell'ecologia in Papua Nuova Guinea

Punteggio:   (4,7 su 5)

La conservazione è il nostro governo ora: La politica dell'ecologia in Papua Nuova Guinea (Paige West)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Conservation Is Our Government Now: The Politics of Ecology in Papua New Guinea

Contenuto del libro:

Un contributo significativo all'ecologia politica, Conservation Is Our Government Now è un esame etnografico della storia e degli effetti sociali degli sforzi di conservazione e sviluppo in Papua Nuova Guinea. Basandosi su un ampio lavoro sul campo condotto nell'arco di sette anni, Paige West si concentra sulla Crater Mountain Wildlife Management Area, sede di un progetto di conservazione della biodiversità attuato tra il 1994 e il 1999.

L'autrice descrive le interazioni tra coloro che gestivano il programma - per lo più operatori di Ong - e la popolazione Gimi che vive nelle foreste che circondano la Crater Mountain. West dimostra che per tutta la durata del progetto c'è stato un profondo scollamento tra gli obiettivi dei due gruppi. Gli operatori delle ong pensavano di incoraggiare la conservazione e coltivare lo sviluppo insegnando ai Gimi a valorizzare la biodiversità come risorsa economica.

Gli abitanti del villaggio si aspettavano che in cambio della terra, del lavoro, del cibo e dell'amicizia che offrivano agli operatori della conservazione, avrebbero ricevuto benefici, come medicine e tecnologia. Alla fine, la natura divergente delle aspettative di ciascun gruppo ha portato alla delusione di entrambi.

West rivela come ogni aspetto della Crater Mountain Wildlife Management Area - comprese le idee di spazio, luogo, ambiente e società - sia stato prodotto socialmente, creato da configurazioni mutevoli di idee, azioni e relazioni materiali non solo in Papua Nuova Guinea ma anche in altre località del mondo. Complicando molte delle ipotesi sulla natura, la cultura e lo sviluppo alla base degli sforzi di conservazione contemporanei, Conservation Is Our Government Now dimostra la capacità unica dell'etnografia di illuminare la relazione tra il globale e il locale, tra i processi transnazionali e le vite individuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822337492
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La conservazione è il nostro governo ora: La politica dell'ecologia in Papua Nuova Guinea -...
Un contributo significativo all'ecologia politica,...
La conservazione è il nostro governo ora: La politica dell'ecologia in Papua Nuova Guinea - Conservation Is Our Government Now: The Politics of Ecology in Papua New Guinea
Dalla produzione moderna al primitivo immaginato: Il mondo sociale del caffè in Papua Nuova Guinea -...
In questa vivida etnografia, Paige West segue il...
Dalla produzione moderna al primitivo immaginato: Il mondo sociale del caffè in Papua Nuova Guinea - From Modern Production to Imagined Primitive: The Social World of Coffee from Papua New Guinea
L'espropriazione e l'ambiente: Retorica e disuguaglianza in Papua Nuova Guinea - Dispossession and...
Quando i giornalisti, gli immobiliaristi, i...
L'espropriazione e l'ambiente: Retorica e disuguaglianza in Papua Nuova Guinea - Dispossession and the Environment: Rhetoric and Inequality in Papua New Guinea
Ambiente e società - Volume 1: Progressi nella ricerca - Environment and Society - Volume 1:...
Ambiente e società.Volume 1 - 2010.Il campo...
Ambiente e società - Volume 1: Progressi nella ricerca - Environment and Society - Volume 1: Advances in Research

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)